AttualitàEconomia

Lavoro: è donna il 70% di chi ha perso lavoro per crisi Covid

PUGLIA – Pandemia e crisi : a pagare il prezzo più alto sul fronte occupazionale sono state proprio le donne con il 70% dei posti di lavoro persi nel 2020 a causa della crisi economica e occupazionale per la pandemia da Covid 19. A darne notizia è Coldiretti Puglia, in riferimento alla pubblicazione del decreto Sostegni-BIS,

Il lavoro “rosa” in Puglia mantiene. Nella nostra regione, per esempio, il 54% delle domande per i nuovi insediamenti sono state presentante proprio dalle imprenditrici in erba.

Sono quasi 24mila le aziende agricole ‘rosa’ che stanno dando un volto multifunzionale e innovativo con professioni antiche riviste in chiave moderna, in agricoltura, silvicoltura e pesca in Puglia, dove quasi una azienda agricola su 3 è guidata da donne e cresce anche il numero di agriturismi in rosa (+ 3,7%), passati da 286 a 305 in Puglia, a dimostrazione di quanto le imprenditrici siano riuscite,  a cogliere al massimo le opportunità offerte dalla multifunzionalità in agricoltura.

L’allarme provocato dal Covid ha fatto emergere una maggior consapevolezza sul valore strategico rappresentato dal cibo e dalle necessarie garanzie di qualità e sicurezza ma anche le fragilità presenti in Puglia sulle quali occorre intervenire per creare nuovi posti di lavoro, difendere la sovranità alimentare, ridurre la dipendenza dall’estero per l’approvvigionamento in un momento di grandi tensioni internazionali.

 

Articoli correlati

Aumentano i capitani d’impresa, ma la stanza dei bottoni è presidiata da over 70

Redazione

“Tratta degli esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale”, esperti a confronto

Redazione

Decreto Università, discussione rinviata

Redazione

Il Covid-19 diventa un re cattivo: una fiaba per spiegarlo ai bambini

Redazione

A San Pietro Vernotico cartelle pazze ai contribuenti

Redazione

Assostampa nel Salento: “La crisi non sia un alibi”

Redazione