Attualità

Al via le iscrizioni a “Medicina e Chirurgia”: si fa la storia di UniSalento

LECCE- Entro questa settimana si potrà sapere quanti giovani vorranno studiare Medicina e Chirurgia a Lecce, visto che il 22 luglio scadranno le iscrizioni ai test di ingresso, che si terranno il 3 settembre. Ma non sono i numeri quelli che contano: “i 60 studenti che in autunno frequenteranno il nuovo corso di laurea sono destinati a fare la storia della medicina qui”, ha commentato Fabio Pollice, rettore dell’Università del Salento.

In mattinata, presso il centro congressi di Ecotekne a Lecce, la presentazione ufficiale di quello che è il primo corso di laurea magistrale “MedTec” di un ateneo pubblico in Italia: al momento, solo la Humanitas University, privata, con il Politecnico di Milano lo ha realizzato e non a caso da Milano è arrivato il rettore Marco Montorsi come ospite dell’evento.

Dunque, si parla la lingua dell’innovazione per formare figure di medico chirurgo con competenze tecnologiche e metodologiche specifiche dell’ingegneria biomedica. Un corso di laurea multidisciplinare a cui si aggancia anche un Master in Accreditamento delle Strutture Sanitarie e Socio-Sanitarie, diretto dal prof. Pier Luigi Portaluri e in partenza a settembre.

Una svolta per il territorio: l’Università non è sola in questo percorso, sostenuto con 83 milioni di euro dalla Regione Puglia (finanziamento pluriennale fino al 2040) e ideato assieme a diversi attori istituzionali e non a livello locale. Assieme alla creazione del “Salento Biomedical District” avviato la scorsa estate, si gettano le basi per qualcosa di più ambizioso: un policlinico universitario nel Salento.
Entro il terzo anno dall’attivazione del corso di studio, l’Ateneo costituirà anche un Dipartimento di area medico-sanitaria. Didattica, ma anche ricerca e stretta sinergia con il territorio si preannunciano come gli assi portanti di ciò che sarà.

 

Articoli correlati

Bollettino covid, 765 nuovi casi in Puglia. 8 i decessi

Redazione

Un anno senza te: Silvia, quanto ci manchi…

Redazione

Covid: 111 nuovi casi in Puglia. 11 in provincia di Lecce

Redazione

Il cuore si ausculta su un tir

Redazione

Voucher ai Comuni per supportare gli effetti dei cambiamenti climatici

Redazione

Ok del Tar a risonanza magnetica nel centro diagnostico “Città di Casarano”

Redazione