AttualitàEvidenza

Zona Rossa, Pasqua blindata: cosa si può fare e cosa no

PUGLIA – Arriva la tre giorni di “Pasqua rossa”, con sabato, domenica e il Lunedì dell’Angelo in lockdown, come un anno fa e come a Natale. Tutta l’Italia sarà blindata, con qualche concessione: le visite a parenti e amici. La Puglia sarà blindata e con una stretta ancora maggiore con un’ordinanza specifica che vieta ad esempio, a differenza delle altre regioni, di raggiungere le seconde case se si trovano in un altro comune rispetto a quello di residenza.

Cosa si potrà e non si potrà fare inoltri in questi giorni?

Il coprifuoco innanzitutto, resterà invariato tra le 22 e le 5, salvo motivi di lavoro, di salute o urgenze, giustificate con l’autocertificazione. Le stesse motivazioni dovranno giustificare eventuali spostamenti tra regioni che sono vietati. Nei giorni di Pasqua e di Pasquetta sono consentite le visite a parenti e amici, solo una volta al giorno, ad un massimo di due persone con figli minori di 14 anni o persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.  Sono vietati i pic-nic all’aperto, e pranzi o cene in casa dovranno essere con poche persone. No quindi ad ogni forma di assembramento.

In alcuni comuni, tra cui Lecce, i controlli saranno garantiti anche dall’utilizzo dei droni. Si potrà ordinare prima, on line o telefonicamente, ed effettuare l’asporto sino alle 18 nei ristoranti, bar e pasticcerie. La consegna a domicilio è consentita sino alle 22.

Sabato è l’ultimo giorno per fare la spesa. Domenica e lunedì anche i supermercati saranno chiusi. Rimarranno aperte solo edicole, distributori di carburante, tabaccai, fiorai, farmacie e parafarmacie. Si potrà partecipare alla messa, ma con le dovute precauzioni. Le passeggiate, anche in bici, sono consentite solo vicino casa così come l’attività sportiva, ma in solitaria e comunque con una distanza interpersonale di almeno due metri.

Partire in vacanza si può ma con delle limitazioni che hanno scatenato polemiche: prima del ritorno un tampone, 5 giorni di quarantena e un altro tampone alla fine dei 5 giorni. Impossibile quindi partire per un breve periodo.

Articoli correlati

Empori orientali, sequestrati oltre 87mila articoli

Redazione

Le Comunità terapeutiche nel tempo del Covid

Redazione

Ecosistema urbano, Lecce risale in classifica. Note dolenti: solare pubblico e uso del suolo

Redazione

Emergenza Covid, Emiliano convoca incontro urgente con i Sindaci

Redazione

Balzano: la nostra associazione contro incompetenti che hanno deciso per noi

Redazione

Ciclista senza autocertificazione si getta in mare (con la bici)-Il video

Redazione