AttualitàEventi

2 aprile, la Giornata Mondiale dell’Autismo

SALENTO- Esperienze in prima persona, racconti, teatro, dibattiti e il lancio simbolico di palloncini blu: per chi tutto l’anno è impegnato sul fronte dell’inclusione sociale, il 2 aprile non può passare inosservato. Si celebra infatti in questo giorno la Giornata Mondiale per l’autismo, al fine di annullare le distanze nei confronti di un dramma che ormai in Italia colpisce una persona ogni 76 nati.

Una giornata piena di dirette Facebook da ogni parte del Salento, fortemente volute da diverse associazioni, come Amici di Nico Onlus, Casa delle Agriculture Tullia e Gino e dalla cooperativa agricola Casa delle Agriculture. In campo anche l’Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo, insieme alla referente di Lecce Luciana Zecca.

Una giornata intensa per  rendere  le Istituzioni  consce dei rischi che   si possono arrecare al Progetto riabilitativo di bambini, ragazzi e giovani adulti affetti da questa problematica, per incoraggiare azioni concrete di ricerca,  sui trattamenti più efficaci e sull’organizzazione dei Servizi atti a sostenere nella pratica l’utilizzo delle migliori evidenze scientifiche.

Intanto San Cesario di Lecce, unico comune in provincia ad avere uno sportello per l’autismo, ha deciso di fare sistema con altri 8 comuni e creare il progetto “Un mare di inclusione”, che prevede la realizzazione di un elaborato per raccontare l’autismo attraverso la sensibilità e la creatività di tutti.

Articoli correlati

275, Morciano: “Opzione a est scelta egoistica”. Chiuri: “Vedremo”

Redazione

Centro storico “invaso” dagli sposi: è l’originale flash mob di Platinum Eventi

Redazione

Caldo e afa? No a carni grasse, frittura e alcolici

Redazione

Iniziative natalizie in città, anticipare 15 giorni: “buon senso e un’occasione per il turismo”

Redazione

BTM al via tra esperienze, offerte e approfondimenti

Redazione

Al via l’anno accademico UniSalento, Zara: “fare rete farà la differenza”

Redazione