AttualitàEventi

2 aprile, la Giornata Mondiale dell’Autismo

SALENTO- Esperienze in prima persona, racconti, teatro, dibattiti e il lancio simbolico di palloncini blu: per chi tutto l’anno è impegnato sul fronte dell’inclusione sociale, il 2 aprile non può passare inosservato. Si celebra infatti in questo giorno la Giornata Mondiale per l’autismo, al fine di annullare le distanze nei confronti di un dramma che ormai in Italia colpisce una persona ogni 76 nati.

Una giornata piena di dirette Facebook da ogni parte del Salento, fortemente volute da diverse associazioni, come Amici di Nico Onlus, Casa delle Agriculture Tullia e Gino e dalla cooperativa agricola Casa delle Agriculture. In campo anche l’Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo, insieme alla referente di Lecce Luciana Zecca.

Una giornata intensa per  rendere  le Istituzioni  consce dei rischi che   si possono arrecare al Progetto riabilitativo di bambini, ragazzi e giovani adulti affetti da questa problematica, per incoraggiare azioni concrete di ricerca,  sui trattamenti più efficaci e sull’organizzazione dei Servizi atti a sostenere nella pratica l’utilizzo delle migliori evidenze scientifiche.

Intanto San Cesario di Lecce, unico comune in provincia ad avere uno sportello per l’autismo, ha deciso di fare sistema con altri 8 comuni e creare il progetto “Un mare di inclusione”, che prevede la realizzazione di un elaborato per raccontare l’autismo attraverso la sensibilità e la creatività di tutti.

Articoli correlati

Boom influenza, posti letto in esaurimento negli ospedali

Redazione

Vacanze vip, anche Gianni Morandi e Serena Grandi scelgono il Salento

Redazione

Preghiera, datteri e Zakat per la festa di fine Ramadan: “conoscenza è integrazione”

Redazione

Amministrative ed Europee 2019, aperture straordinarie per l’Ufficio Elettorale

Redazione

“Non siamo mafiosi, fateci lavorare”: licenziati Gial Plast chiedono incontro al prefetto

Redazione

Si alza il sipario su «Un giorno con la Regina»

Redazione