AttualitàEvidenza

800 tamponi e centinaia di quarantene a catena rispetto ai positivi. Fedele: “Chiediamo pazienza”

S.CESARIO- Circa 200 tamponi al giorno, rigorosamente su prenotazione, direttamente in auto. Da qualche settimana il servizio drive-trougth attivo nella Cittadella della Salute è stato trasferito nell’ospedale di S.Cesario, dove ora si trova la nuova centrale operativa della Task Force Dipartimentale Covid 19 coordinata dal direttore del Servizio Igiene e Alberto Fedele. I numeri della pandemia, hanno reso necessaria una divisione in settori: in ogni stanza medici, biologi, infermieri, hanno un compito diverso, in una catena di montaggio che cerca di assicurare un servizio capillare. Non è facile, considerando i numeri e la diffusione sul territorio dei contagi, diversa rispetto a quella di marzo e di aprile. Sino a poco tempo fa infatti il Sud Salento era rimasto un’isola felice. Ora le cose sono cambiate.

In questi giorni si arriva ad eseguire in tutta la provincia di Lecce anche picchi di 800 tamponi al giorno. “Siamo in affanno- dice Alberto Fedele- ma stiamo incrementando il personale grazie alla collaborazione con Croce Rossa e studenti di Infermeria. I tamponi che possono essere eseguiti non possono coprire in tempi brevissimi tutta la popolazione, per questo chiediamo pazienza ai cittadini se ci sono dei ritardi”.

A S. Cesario tutto funziona come una catena di montaggio. Qui arrivano gli esiti dei tamponi da tutta la provincia di Lecce, anche quelli dei laboratori privati. Per ogni positivo si mette in moto la macchina del tracciamento. C’è chi si occupa della situazione nelle Rsa, chi dei rientri dall’estero, chi delle scuole. Molte sono chiuse ma focolai, per fortuna, non ce ne sono stati. Ma i numeri sono elevati e tante sono le segnalazioni di famiglie in quarantena che attendono il tampone.

Questa stessa task force si occuperà della somministrazione dei vaccini anti- Covid, che dovrebbero arrivare per gennaio la fine di gennaio.

Articoli correlati

Dehors, sì alla proroga fino al 30 settembre

Redazione

Albero o presepe? poco importa, purchè trionfino tradizione… e fantasia!

Redazione

Comdata stabilizza più di 70 lavoratori

Redazione

Perdita di pressione sull’impianto idraulico, scatta l’allarme su un airbus

Redazione

A fuoco l’auto del titolare di un lido, accanto un biglietto: “devi pagare”. Lui: “sono sereno”

Redazione

Tap, nuovo accordo: 12 ulivi da invasare. I secolari intoccabili fino a novembre

Redazione