Attualità

Lopalco: “Ci aspettiamo aumento contagi. Tamponi a tappeto su sanitari a rischio”

LECCE- In piena Fase 2, la curva dei casi positivi continua a scendere, ma l’epidemiologo Lopalco afferma in diretta Facebook che si dovranno sfruttare queste settimane di “quiete apparente” per preparare e rafforzare il sistema sanitario.  “Ci aspettiamo -afferma l’esperto- un aumento dei contagi”, proprio a causa delle minori restrizioni avviate con questa seconda fase di convivenza con il virus.

Ecco perchè continua a ribadire la necessità di limitare gli spostamenti e di continuare a rispettare le regole, perchè il virus non è andato via. Quindi meglio non abbassare la guardia: in questa fase ci saranno sicuramente meno casi evidenti -ha detto- ma non sarà lo stesso per gli asintomatici.

Per quanto concerne invece la questione tamponi e l’accusa di essere una delle Regioni in cui se ne fanno di meno, l’esperto afferma che loro hanno semplicemente seguito una strategia soddisfacente, che ha permesso e continua ancora  ad effettuare   2500 tamponi al giorno, sia al caso positivo sia a coloro che sono entrati in contatto con quest’ultimo. E al momento grazie proprio a questa tattica sono riusciti a contenere la pandemia. Tuttavia,     in questa nuova fase, saranno avviati tamponi, a tappeto, per chi entra in ospedale e per gli operatori sanitari maggiormente a rischio. L’obiettivo resta comunque quello di tenere sotto controllo il virus soprattutto in vista di ottobre, quando si dovrà iniziare a combattere anche con l’influenza stagionale, con tosse e febbre, un periodo in cui ci sarà una necessità maggiore  di effettuare ancora più tamponi. Ecco perchè -ha affermato l’esperto- la task force sta lavorando per rafforzare le strutture e  la rete di laboratori.

 

Articoli correlati

Riecco la Via Crucis vivente

Redazione

“Pietre d’inciampo”: così i nomi della storia tornano in vita

Redazione

Salento protagonista; Lecce ancora una volta tra le città più belle nella top ten di Lonely Planet

Redazione

Aziende e innovazione tecnologica: al passo con i tempi

Redazione

Universitari senza alloggio, Regione prospetta accordo per residenze private

Redazione

Si sente male prima della messa: don Massimo in rianimazione

Redazione