AttualitàSanità

Covid, da mercoledì chiude l’ospedale di Castellaneta. Il sindaco: “No speculazioni”

CASTELLANETA- Con poche righe, la Asl di Taranto ha comunicato che da mercoledì chiuderà temporaneamente l’ospedale San Pio di Castellaneta, dove si è registrato un importante focolaio Covid dopo che un medico si è presentato a lavoro nonostante i sintomi.

La comunicazione è arrivata nel pomeriggio al sindaco Giovanni Gugliotti: si dovrà effettuare la sanificazione. Inoltre, si prevede il congedo ordinario per il personale che ha ancora ferie non godute nel 2019; il congedo straordinario da rischio radiologico 2019/2020 per coloro che ne sono beneficiari e il trasferimento dei pazienti al Moscati di Taranto o al presidio post acuzie di Mottola.
“In concomitanza del fisiologico rallentamento dell’attività ospedaliera conseguente alle festività pasquali – si legge nella nota – intendiamo procedere ad un più capillare monitoraggio di tutto il personale a vario titolo coinvolto da episodi di contagio Covid 19, con le relative quarantene, e a una contestuale sanificazione complessiva dell’intera struttura ospedaliera”.
Critico il sindaco Gugliotti: “Con dieci righe scarne, mi hanno comunicato la chiusura dell’Ospedale San Pio di Castellaneta, senza indicare una data di riapertura. La nota è firmata dai vertici dell’ASL Taranto, gli stessi che non abbiamo mai visto nelle scorse settimane qui a Castellaneta, quando eravamo in piena emergenza. Se qualcuno pensa di speculare sull’unico ospedale di versante, da Massafra a Ginosa, a servizio di 150mila cittadini, sbaglia di grosso e farà i conti con l’intero territorio!».

Articoli correlati

Sicurezza sul lavoro: dati allarmanti anche nel Brindisino

Redazione

Peschereccio spiaggiato sul litorale, disincagliato dalla Guardia Costiera di Gallipoli

Redazione

Scuola, la Regione attende l’esito del Consiglio dei Ministri prima della nuova ordinanza

Redazione

Discoteche, c’è il via libera del Cts

Redazione

Corigliano, discarica su falda idrica che disseta il Salento: levata di scudi compatta

Redazione

“Il mio amico senzatetto”: protocollo d’intesa tra 118 e Pronto Soccorso dei poveri

Redazione