Cronaca

Gallipoli, grandi gesti per salvare altre vite: donati fegato, reni e cornee

GALLIPOLI- Grandi e piccoli gesti per aiutare il prossimo. Succede nell’Ospedale di Gallipoli, dove è stata effettuata la donazione degli organi di un uomo di 35 anni deceduto la notte scorsa a seguito di una grave patologia. 

Gli organi dell’uomo, che aveva espresso in vita la volontà di donare gli organi  (fegato, reni e cornee) andranno ora a pazienti in attesa di trapianto: il fegato a Palermo, da dove è arrivata un’équipe chirurgica dell’ISMETT, i reni al Policlinico di Bari, mentre le cornee saranno prelevate dall’équipe dell’Unità di Rianimazione di Casarano.

“Un gesto di grande generosità – spiega il direttore medico del presidio, Egidio dell’Angelo Custode – che vorremmo vedere sempre più spesso nel nostro ospedale ed è per questo che ogni occasione è buona per sensibilizzare le persone all’importanza fondamentale che riveste la donazione d’organi e tessuti”. Un percorso difficile che mette alla prova le famiglie e le diverse équipe chirurgiche impegnate, ognuno per la sua parte, a dare un senso al dolore profondo della perdita di una vita.

Articoli correlati

Anziano 81enne muore mentre fa ginnastica in palestra

Redazione

Maurizio Scardia nominato Referente formazione primo soccorso nelle scuole

Redazione

Squinzano, sei mesi in coma dopo un’aggressione: un solo imputato. Ma per il pm “qualcosa non torna”

Redazione

Dalla Giunta novità su Borgo San Nicola

Redazione

Droga e armi sul gommone al largo di Otranto: arrestati tre scafisti albanesi

Redazione

Accoltella la moglie durante la lite: denunciato

Redazione