Attualità

In migliaia contro la criminalità, la Primavera di Brindisi

BRINDISI- Tante, tantissime. La stima della Questura è di 5mila persone. Tutte in corteo per la nuova primavera di Brindisi, città che quest’anno ospita la manifestazione regionale organizzata da Libera per la 24esima Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. A guidare la marcia pacifica partita alle 9 c’erano i famigliari di alcune vittime, tra cui i parenti dei due fratelli Aurelio e Luigi Luciani, gli agricoltori foggiani uccisi per errore durante un agguato.

Tanti gli studenti ad animare il serpentone, che si è snodato per le vie della città. I membri dei ‘Consigli comunali dei ragazzi” hanno scelto di tenere in mano palloncini bianchi. Presenti anche i rappresentanti di vari Comuni pugliesi con i gonfaloni, e le associazioni antimafia. In piazza Santa Teresa, poi, la lettura dei nomi di chi, pur innocente, non è stato risparmiato.

Lì il collegamento con la manifestazione nazionale di Padova. Nel pomeriggio, gli approfondimenti su singoli temi, dal fare memoria alla corruzione, dai beni confiscati all’accoglienza, dall’allarme droga all’ambiente e così via, fino allo spettacolo teatrale finale dal titolo “Sulle nostre gambe” (che trae spunto dal romanzo Per questo mi chiamo Giovanni). Perché è sulle gambe di ognuno che cammina l’antimafia.

Articoli correlati

Il Salento più cool ve lo racconta Fashion one, appuntamento ogni martedì

Redazione

Il vostro video dallo smartphone su Telerama

Redazione

Renzi a Bari per il sì al referendum. Con Emiliano tregua ma a distanza

Redazione

Operatori integrazione scolastica, primo passo verso la rivalsa

Redazione

Melendugno, 2 agenti della Municipale positivi: Comando in quarantena. Scuole, continuano contagi e chiusure

Redazione

Il Direttore Asl Rollo sta meglio, è in Terapia intensiva coronarica

Redazione