Eventi

“Classica” al Politeama Greco di Lecce

LECCE- “Classica” è il concerto dei Radiodervish con l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, che questa sera si terrà al Teatro Politeama Greco. Il concerto s’inserisce nella Stagione Sinfonica di OLES, con la direzione artistica di Giandomenico Vaccari e il coordinamento artistico di Maurilio Manca, ed è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito delle Azioni di valorizzazione del sistema musicale in Puglia, con il sostegno dell’Assessorato all’Industria turistica e culturale, la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese e il contributo del Mibac. Il nuovo progetto, “Classica”, vede i Radiodervish interagire con le sonorità tipiche della sinfonia orchestrale in un programma costituito da una selezione di brani tratti dal repertorio dei Radiodervish e da alcune cover di Domenico Modugno.

Nel programma musicale troviamo i brani più famosi del repertorio dei Radiodervish come “Centro del Mundo”, “Erevan”, “L’esigenza”, “Rosa di Turi, “Lontano”, “L’immagine di te”, “Due soli”, “Ave Maria” e “Fedeli d’amore”, insieme ad alcuni classici della musica italiana come l’intramontabile “Amara terra mia” di Domenico Modugno. Nati in Puglia nel 1997 dal sodalizio artistico tra Nabil Salameh e Michele Lobaccaro, i Radiodervish cantano di uomini e donne appartenenti a spazi, culture e tempi differenti, alla ricerca di varchi e passaggi tra Oriente e Occidente. Ne è nato un originale cantautorato, che i Radiodervish amano definire “cantautorato mediterraneo”, che trova le sue origini e i suoi riferimenti nelle varie tradizioni raffinate e popolari del Mediterraneo. Grande importanza viene data all’incontro tra mondi sonori differenti e ai testi colti e declinati in lingue diverse. In 15 anni di attività, lavorando sempre in stretta collaborazione con il talento musicale Alessandro Pipino, i Radiodervish hanno pubblicato 10 dischi e hanno interagito con numerosi musicisti.

Sul podio a dirigere il Maestro Valter Sivilotti che ha curato i raffinati arrangiamenti del concerto. Pianista, compositore e direttore d’orchestra tra i più acclamati della sua generazione Valter Sivilotti ha lavorato, scrivendo e arrangiando, per i più noti artisti provenienti dal mondo della canzone d’autore, del jazz e della musica etnica.

Articoli correlati

Originali souvenir gioiello conquistano i turisti nel Salento

Redazione

Corteo in strada contro il decreto Martina ma il Cno presenta un esposto contro la disinformazione

Redazione

Nonna Iole compie 100 anni, tanti auguri!

Redazione

Delegazione Osce in visita alla base Onu di Brindisi

Redazione

Nonna Tetti spegne 100 candeline

Redazione

Truffa all’Inps con false assunzioni, 3 anni e mezzo al commercialista

Redazione