Attualità

Xylella, secretata audizione del procuratore De Castris alla Camera

ROMA- E’ stata secretata l’audizione del procuratore Leonardo Leone De Castris, procuratore capo di Lecce, dinanzi alla commissione Agricoltura della Camera. De Castris è stato infatti convocato a Roma nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa in Puglia. Il fatto che sia in corso l’inchiesta della Procura ha portato a secretare quanto riferito ai parlamentari.

Intanto, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha inviato oggi una lettera al ministro delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio,  a quattro mesi dalla sua visita nel Salento: chiede ulteriori finanziamenti tramite una nuova misura nazionale del valore complessivo di 300 milioni di euro per la rigenerazione dell’agricoltura nei territori colpiti. Gli olivicoltori, infatti, hanno presentato oltre mille domande relative all’avviso pubblico a valere sul PSR 2014-2020 per sostenere il ripristino del potenziale produttivo danneggiato nei territori che da più tempo stanno soffrendo. Una richiesta, la loro, per 50 milioni di euro, cinque volte maggiore delle disponibilità.

Emiliano chiede una misura da inserire nel Psr nazionale con una dotazione finanziaria di almeno 300 milioni cofinanziata da Regione e dall’Unione Europea.

Articoli correlati

Da Dicembre 2015 senza stipendio: sit-in delle lavoratrici Cesfet all’asilo nido

Redazione

Quartiere Stadio, tra marciapiedi rotti e ciclabili in costruzione

Redazione

A Brindisi si litiga anche sulla nomina del Garante per le disabilità!

Redazione

Xylella e oleandri, le strategie del Comune e della comunità tecnico scientifica

Redazione

Il racconto di Manuela dal “fronte”: “In Rianimazione anche giovani. Ho 4 figli ma non posso abbracciarli”

Redazione

Accordo sindacati-Comdata: da subito 12 assunzioni

Redazione