Attualità

Xylella, secretata audizione del procuratore De Castris alla Camera

ROMA- E’ stata secretata l’audizione del procuratore Leonardo Leone De Castris, procuratore capo di Lecce, dinanzi alla commissione Agricoltura della Camera. De Castris è stato infatti convocato a Roma nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa in Puglia. Il fatto che sia in corso l’inchiesta della Procura ha portato a secretare quanto riferito ai parlamentari.

Intanto, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha inviato oggi una lettera al ministro delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio,  a quattro mesi dalla sua visita nel Salento: chiede ulteriori finanziamenti tramite una nuova misura nazionale del valore complessivo di 300 milioni di euro per la rigenerazione dell’agricoltura nei territori colpiti. Gli olivicoltori, infatti, hanno presentato oltre mille domande relative all’avviso pubblico a valere sul PSR 2014-2020 per sostenere il ripristino del potenziale produttivo danneggiato nei territori che da più tempo stanno soffrendo. Una richiesta, la loro, per 50 milioni di euro, cinque volte maggiore delle disponibilità.

Emiliano chiede una misura da inserire nel Psr nazionale con una dotazione finanziaria di almeno 300 milioni cofinanziata da Regione e dall’Unione Europea.

Articoli correlati

Alle 21.30 un nuovo appuntamento con “Controvento”

Redazione

Covid, bollettino: 6.652 nuovi casi e una vittima

Redazione

Lecce, Patti: alcun problema per la maggioranza. Greco: e perchè tanta solidarietà al centrosinistra?

Redazione

In anteprima le mura urbiche della città: il simbolo della difesa si mette a nudo

Redazione

118: molte chiamate di soccorso, ma spesso sono solo codici verdi. Il picco in estate

Barbara Magnani

Discarica nelle Cesine? Dalla riserva la precisazione: è un’area attigua

Redazione