CronacaEventi

Talucci saluta la sua Brindisi: “Ma resto sacerdote tra di voi”

BRINDISI  –   Dal Vaticano a Brindisi, com’era facile intuire, il pensiero della Chiesa sulle unioni civili, non cambia. Nel giorno del congedo da Arcivescovo, Monsignor Rocco Talucci interviene su uno degli argomenti più caldi del momento: “Se vi amate e vi volete bene –  ammonisce – ditelo a tutti, ditelo davanti a Dio”.

L’interesse della politica al tema delle unioni civili, bocciate dal Consiglio comunale brindisino, secondo Talucci, è superfluo. Ma c’è di più: interrogato sulle nozze gay, l’Arcivescovo non ha dubbi, perchè in questo caso, precisa: “Il problema non si pone”.

Nella chiacchierata con la stampa, Talucci ripercorre le tappe principali della sua missione pastorale, nei lunghi 13 anni trascorsi alla guida dell’Arcidiocesi di Brindisi e Ostuni, ricordando la visita del Papa e in particolare l’amor dispensato e ricevuto dai fedeli, a cui va l’augurio di un sereno Natale.

Nel passare il testimone a Domenico Caliandro, Talucci rassicura i brindisini: “Non vado in pensione, sarò sempre sacerdote per strada e in Chiesa, al fianco di chi ha bisogno”.

E dal sacro si passa al profano, sdrammatizzando con una punta di ironia sulla profezia dei Maya e sulla fine del mondo.

Articoli correlati

Miss Mondo Puglia 2016, elette le sette finaliste

Redazione

Arlotta, Camera di Commercio: “Uno scalo lasciato ai margini”

Redazione

Tangenti per scarcerazioni, Tribunale Lecce condanna ex gip di Bari De Benedictis

Redazione

Brindisi, la centrale di Cerano verso la chiusura

Redazione

Regala una vacanza alla figlia, ma era una truffa: ancora case fantasma a Baia Verde

Redazione

Torna Fiera Salento Sposi: oggi il taglio del nastro

Redazione