Attualità

Distacchi acqua, c’è l’accordo: agosto salvo a Lecce città. E la provincia?

LECCE – La città è salva, la provincia resta a rischio. A scongiurare il taglio dell’acqua negli alloggi ArcaSud leccesi fino alla fine dell’estate è un accordo stretto tra Acquedotto pugliese, ArcaSud Salento, Comune e Prefettura. L’azione coercitiva avviata a giugno a causa dei pesanti debiti accumulati da buona parte degli inquilini ha poi subito una clamorosa frenata già alla fine dello stesso mese.

Quella sancita dall’accordo adesso è un’ulteriore garanzia: in città il rischio di restare a secco con il gran caldo non lo correrà nessuno. E in provincia? Nell’hinterland il rischio resta, nell’accordo non c’è traccia di stop per idistacchi dei contattori già programmati.

A settembre gli enti coinvolti torneranno all’opera per effettuare un accertamento congiunto su morosità e stato di salute degli inquilini che dall’assenza dell’acqua corrente potrebbe essere fortemente compromesso. Complicazione, questa, che si vuole scongiurare, così come si tenta di salvaguardare chi è in regola, rispettoso delle scadenze di affitto e bollette. Si lavorerà caso per caso, saranno tutti al vaglio.

A quel punto dalla Regione si pretenderanno certezze, dacché già a fine giugno annunciò di essere impegnata a reperire risorse per l’istallazione di contatori singoli. L’unica soluzione possibile, anche a dire di Arca Sud, per tutelare gli inquilini in regola tutto l’anno.

E.Fio

Articoli correlati

“Abbiamo cercato mia nonna e abbiamo scoperto che non c’era più”

Redazione

Nasce CODAS: una Confederazione a sostegno dei piccoli imprenditori

Redazione

Open day al Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri”

Redazione

Trasporti locali, il 1 giugno a braccia conserte

Redazione

Rifiuti spiaggiati: 457 ogni 100 metri, tantissimi guanti e mascherine. L’indagine di Legambiente

Redazione

Eolico offshore, Minerva: c’è un dibattito e speriamo anche che la Regione Puglia possa esprimersi

Redazione