AttualitàPolitica

Anche il gasdotto Tap al centro del faccia a faccia Conte-Trump

MELENDUGNO- Anche il gasdotto Tap sarà argomento di discussione nel faccia a faccia tra il premier Giuseppe Conte e il presidente degli Usa Donald Trump, in previsione per domani. Gli Stati Uniti vogliono garanzie sul completamento del gasdotto che dovrebbe collegare l’Azerbaijan all’Italia passando per Melendugno. E questo perché l’America spinge per una minore dipendenza energetica dell’Europa dalla Russia, sebbene, però, all’interno della compagine di Shah Deniz, che gestisce la risorsa azera, ci sia anche la più grande società russa. Da Palazzo Chigi, stando a quanto si apprende, confermano che Conte potrebbe avanzare la proposta di modificare il progetto e spostare il luogo scelto per completare l’opera considerata troppo strategica dagli americani.  Com’è noto, infatti, il governo è diviso tra il M5s che in campagna elettorale ha promesso di fermare l’opera e la Lega che ha già detto di non voler far pesare sugli italiani eventuali penali, se mai ci saranno.

Intanto, il vicepremier Luigi di Maio, in un’intervista al Corriere, parla anche di Tap e dice: “Sul Tap, bisogna ascoltare le comunità, parlare con il sindaco di Melendugno e con i cittadini”.

Articoli correlati

“Di notte la terra non brucia”: a Cantine Due Palme va in scena la vendemmia notturna

Redazione

Regionali centrodestra, in Puglia si cerca un nuovo candidato ma Schittulli in pole

Redazione

Nomina di un commissario, indagato l’assessore regionale Ruggeri, lui: “Fiducia nella Magistratura, sarà tutto chiarito”

Redazione

Finanziamento revocato per la piscina?Il sindaco smorza i toni

Redazione

Sono Sindaco: ospite questa sera la Prima Cittadina di Oria Maria Lucia Carone

Redazione

Traffico illecito di rifiuti: sequestrati Cerano e parte dell’Ilva

Redazione