Attualità

Affetto da dislessia, non è ammesso alla maturità. Il Tar accoglie il ricorso

LECCE – Per lui era già iniziato il countdown in vista della maturità come per tutti i suoi compagni, salvo poi riscoprirsi “non ammesso” agli esami a distanza di pochi giorni dalla prima prova. La vicenda in un istituto superiore in provincia di Brindisi. Per lo studente, affetto da dislessia, una doccia fredda.

La famiglia ha scelto di presentare ricorso al Tar Lecce affidandosi all’avvocato Luigi Renna, consulente legale dell’Associazione Italiana Dislessia e già presidente della sezione leccese.

Nel giro di pochissimi giorni il Tribunale Amministrativo ha accolto il ricorso in via cautelare: in mattinata il ragazzo ha sostenuto la prima prova. Nel decreto di sospensiva il Tar parla di “estrema gravità ed urgenza della situazione, tale da non consentire la dilatazione fino alla data della camera di consiglio”.

La famiglia, dopo aver presentato la documentazione con relativa diagnosi dello studente, ha poi concordato un Piano Didattico Personalizzato (così come previsto dalla Legge) e sottoscritto congiuntamente al corpo docente. Laddove le misure pianificate però non dovessero risultare idonee al raggiungimento degli obiettivi scolastici prefissati, il piano didattico può e deve essere rivisto.

Ed è proprio a questo che si è appellata la famiglia. Nel ricorso redatto dall’avvocato Renna si legge che “La scuola ha inviato sì un sms alla famiglia per manifestare riserve sull’andamento scolastico, ma non ha mai adottato una misura alternativa tale da superare le criticità riscontrate. Le comunicazioni ai genitori si sono poi interrotte alla soglia del I quadrimestre -si legge ancora- peccando di quel monitoraggio costante che la norma in casi come questi impone”.

L’auspicio per l’Associazione Italiana Dislessia dunque è che il decreto lampo del Tar possa rappresentare quantomeno un monito per la tutela dei diritti degli studenti affetti da disturbi del linguaggio e non solo.

E.Fio

Articoli correlati

Lecce, Scuola Stomeo Zimbalo: furti e atti vandalici. “Potenzieremo sistema d’allarme”

Redazione

Il Patriarca di Costantinopoli incontra la comunità ortodossa e saluta il Salento

Redazione

L’autunno spazza via l’estate: in pochi giorni calo di 17 gradi

Redazione

Malasanità e furti al Moscati di Taranto? L’Asl si difende: “Accuse ingiuste”

Redazione

Appalto trasporto scolastico, TAR conferma esito

Redazione

P.Cesareo, spiaggia trasformata in “prato”. Un turista: qui è un paradiso, peccato che la gente non se ne accorga

Redazione