Politica

Aumento della Tari, Salvemini replica all’opposizione: polemica esasperata trasformata in farsa

LECCE – “In una conferenza stampa tenuta questa mattina i gruppi consiliari di opposizione – guidati dal consigliere Paolo Perrone – hanno contestato la quantificazione del peso fiscale complessivo della Tari approvato da questa amministrazione, accusandomi addirittura di “dire bugie”.

Esordisce così di tutta risposta il primo cittadino Carlo Salvemini.Strano caso di un sindaco che decide di assumersi – per ragioni di trasparenza e necessità – la responsabilità di un provvedimento impopolare sulla base di dati volutamente alterati. Per quanto si possa pensare male del sottoscritto qui siamo veramente all’esasperazione della polemica politica trasformata in farsa. Attraverso l’uso di argomentazioni o inesatte o totalmente infondate, in contrasto con l’annunciata volontà di voler fornire all’opinione pubblica la “verità sulla Tari”. Andiamo per ordine:

1. L’aumento medio del 7 per cento per le utenze domestiche è, un valore medio

2. Si sostiene che “Salvemini chiede ai leccesi 160mila euro di costi del servizio che avrebbero dovuto essere considerati nella bolletta 2017 anche nelle annualità 2019 2020”. la previsione dei costi del servizio di raccolta rifiuti è effettuata dalle amministrazioni tramite apposito Piano Economico Finanziario che ha competenza annuale e non pluriennale come il bilancio di previsione. Ragione per cui i 160mila euro hanno trovato spazio come costo imputabile per il solo esercizio 2018.

3. Riguardo all’“ampliamento del capitolato” l’occasione è utile per informare che la revisione contratto, entro il cosiddetto “quinto d’obbligo contrattuale – previsto per rimediare ai buchi di un capitolato licenziato dall’amministrazione Perrone – è formalizzata in una proposta che è stata consegnata all’amministrazione comunale dalla Monteco già nella scorsa consiliatura.

4. Per quando riguarda i “contenziosi” siamo di fronte a numerose incongruenze, verificabili attraverso atti che si sarebbero potuti tranquillamente leggere e consultare prima di scivolare in così grossolani errori.

Articoli correlati

“Province, riforma costituzionale unica strada per l’equilibrio territori”

Redazione

Cantieri Castello, Cariddi: “Entro due mesi tutto ok”, ma dimentica Pasqua

Redazione

Daniele D’Elia nominato vice coordinatore del Mrs di Surbo con delega allo Sviluppo Economico

Redazione

Bellanova Ministro? “Non sono in corsa per niente”

Redazione

MRS si schiera per la NO TUB

Redazione

La Petroceltic rinuncia alle trivellazioni, Emiliano: “Una grande vittoria”

Redazione