Ambiente

Lecce, rivoluzione traffico intorno alla villa comunale

LECCE- Cambierà l’intero andamento del traffico intorno alla villa comunale di Lecce. Non un nuovo piano traffico: “a quello – chiarisce il sindaco Carlo Salvemini – provvederemo con l’aggiornamento del piano generale fermo dal 2001 e con altri provvedimenti strategici”. Epperò, qualcosa e non di poco conto verrà modificata: nelle scorse ore, come preannunciato nelle settimane scorse, la giunta ha approvato la variante del progetto esecutivo della rotatoria di Piazza Garibaldi. Realizzata qualche anno fa, mai completata e al momento un inutile orpello, diventerà, invece, snodo cruciale perché accompagnata all’inversione del senso di marcia di via S.Francesco d’Assisi e via Felice Cavallotti. “Un provvedimento fermo da tempo che la precedente amministrazione aveva congelato e che – ha detto Salvemini – abbiamo voluto completare anche per evitare possibili pagamenti di penali richieste dall’impresa aggiudicatrice i lavori”.

Dunque, cosa accadrà? Provenendo da viale De Pietro, sede del Tribunale penale, si potrà imboccare il rondò per tornare indietro oppure risalire lungo via S. Francesco d’Assisi-via Cavallotti sino a viale Marconi, nei pressi del cinema Massimo.

Ampliamento del marciapiede vicino alla villa
Modifiche in viale Marconi

Sempre arrivando da viale De Pietro, si può invece svoltare a destra verso via XXV luglio: in questo modo, le arterie di sbocco verso il centro storico saranno due, col vantaggio di non dover congestionare per intero il cuore della città in caso di manifestazioni ai piedi della Prefettura.

 

Il progetto approvato prevede anche altro: verranno installati i semafori all’incrocio tra via San Francesco d’Assisi e Via Costa, vicino alle scuole elementari, e lì sarà completato il marciapiede adiacente alla villa. Inoltre, verrà messo in sicurezza l’attraversamento pedonale di via Orsini del Balzo e via San Lazzaro.
In viale Marconi, verranno rimosse le tanto chiacchierate transenne provvisorie, sostituite con rastrelliere per il parcheggio di bici e moto.

Articoli correlati

Incontro con Monteco a Palazzo Carafa: revocato lo sciopero dei dipendenti

Redazione

Ecco il percorso “schifo-turistico”

Redazione

Gestione delle opera a servizio di “Ciccio Prete” ad Aqp. Al Comune rimborso da 423 mila euro

Redazione

Pesticidi, trattamenti obbligatori da oggi. La Regione dà l’aut aut ai Comuni: “Via le ordinanze o le impugniamo”.

Redazione

L’anatema antizozzoni: “Se butti qui la spazzatura morirai presto”

Redazione

Raccolta rifiuti: Aro 9 ancora al palo, Casarano va avanti con gara “ponte”

Redazione