Politica

M5S, venerdì il “rally” di Di Maio nel Salento: focus su scuola, imprese, ambiente

SALENTO- Non le piazze, ma i cinema e le sale convegni per brevi incontri di un’ora o poco più: il “Rally per l’Italia” del candidato premier del M5s Luigi Di Maio toccherà i tre capoluoghi salentini venerdì 9 febbraio, per completare la due giorni pugliese.

Probabilmente ad attenderlo ci saranno anche gli esclusi dalle Parlamentarie, per protestare contro un metodo che li ha messi alla porta dall’oggi al domani. E mentre si spulciano i voti di chi sulla piattaforma Rousseau è riuscito a restare, è stato definito il tour sul territorio.

Giovedì 8 Di Maio sarà a Foggia, Andria e Bari, dove verranno presentati il programma nazionale di Governo del M5S e i 20 punti per la qualità della vita degli italiani. Il 9, invece, prima tappa alle 14 a Brindisi, presso l’Andromeda Maxi Cinema dove l’appuntamento è soprattutto con associazioni studentesche, insegnanti, professori e ricercatori per un focus su Cultura, scuola e università. Alle 16:30, a Lecce, le “Officine Cantelmo” ospiteranno un evento aperto a tutti i cittadini ed in particolare alle piccole e medie imprese e dunque ad artigiani e piccoli imprenditori locali. Alle 19:30, chiusura a Taranto, presso il cinema Teatro Orfeo, dove necessariamente si parlerà di ambiente e territorio.

Intanto sul blog dei pentastellati sono stati diffusi i dati delle consultazioni online del 16 e 17 gennaio. In Puglia la più votata è stata Barbara Lezzi, senatrice uscente ricandidata nel Listino proporzionale Puglia 2, oltre che nel collegio uninominale Nardò-Casarano, dove sarà tra i protagonisti del big match, la sfida più importante con, tra gli altri, Massimo D’Alema per Leu, Teresa Bellanova per il Pd e Luciano Cariddi per il centrodestra. Lezzi ha ottenuto 951 preferenze, seguita da Maurizio Buccarella (492), Cataldo Mininno (262) e l’altra uscente Daniela Donno (168).

Nel plurinominale alla Camera, i più votati sono stati Diego De Lorenzis con 312 preferenze, Leonardo Donno con 216, Giordano Greco con 190, Veronica Giannone con 140 e Annalisa Urso con 116.

Articoli correlati

Coronavirus, a Palazzo Carafa le commissioni si spostano in aula consiliare

Redazione

La denuncia in un plico alla M5s Vitiello: abusi da parte di caposala

Redazione

Vendola al PD: “Si trovi un altro presidente. Le mie dimissioni sono qui”

Redazione

Spagnolo lascia la Lega: “Emarginare le mele marce”. E fonda un nuovo gruppo

Redazione

Renzi sposa la campagna Tap: “A Ibiza turismo non è crollato”

Redazione

L’esito dell’incontro Salvini-Blair: bollette del Gas più economiche e via libera a Tap

Redazione