Cronaca

72 migranti arrivano a Otranto a bordo di un veliero: arrestati presunti scafisti ucraini

OTRANTO- Nonostante il mare mosso, quel veliero, all’apparenza turistico, non è passato inosservato: lungo 14 metri, battente bandiera turca, monoalbero, il “Blue Cafe” è stato affiancato e abbordato da una motovedetta del Roan della Guardia di Finanza di Bari e da un pattugliatore del gruppo aeronovale di Taranto. E’ successo nella tarda serata di sabato, intorno alle 23, a poche miglia al largo di Otranto. Saliti a bordo, i militari hanno trovato 72 migranti ammassati sottocoperta. E’ bastato poco per individuare i possibili scafisti, due uomini di nazionalità ucraina.

I due, L.A. 34 anni e Y.R. 31 anni,  sono stati tratti in arresto per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. C’erano loro al timone dell’imbarcazione che ha traghettato verso le coste salentine i 72 migranti, tutti uomini, di cui 71 di presunta nazionalità pakistana e un curdo-siriano, visibilmente in discrete condizioni di salute, anche se provati da alcuni giorni di navigazione. Sono stati assistiti e poi accompagnati presso il Centro di prima Assistenza “Don Tonino Bello” di Otranto.

Il veliero, infatti, è stato scortato presso la Sezione Operativa Navale di Otranto, dove è giunto alle ore 2 di notte e sequestrato. L’operazione effettuata dalle Fiamme Gialle, nel basso Adriatico, è la quarta nelle ultime settimane ad aver portato all’individuazione di velieri impiegati dai trafficanti di uomini prima dell’approdo sulle coste pugliesi ed è frutto delle ulteriori misure di intensificazione della vigilanza di polizia a mare da parte della Guardia di Finanza.

Articoli correlati

Lecce: ecco le prove di come si induce il cittadino ad essere multato

Redazione

Studentessa Erasmus trovata morta in casa, aperta un’inchiesta. Avrebbe subito violenza sessuale

Redazione

Cade mentre fa le pulizie in un bar, 27enne muore quattro giorni dopo

Redazione

Maxi rissa tra anarchici ed esponenti Casa Pound: botte con cinghie e bastoni. Diversi indagati

Redazione

Il PM: “Sarah uscì da casa prima delle 14”

Redazione

Avvocati maschilisti? Fatano: “Nessuno discrimina le toghe rosa”

Redazione