Attualità

Multare l’inciviltà, pipì libera nel centro storico e sotto le mura del castello

LECCE – Dall’una di notte non è difficile trovare giovani ubriachi, o sobri, che in barba dell’educazione civica, abbassano le cerniere e fanno i propri bisogni. Senza rispetto e senza pudore in ogni centro storico, non ultimo quello del capoluogo, si assiste a scene di dubbio rispetto per la collettività.

Occorrono controlli e sanzioni per coloro che ritengono normale far ciò che abitualmente dovrebbe avvenire in un bagno pubblico o privato. Una società che da questi piccoli segnali evidenzia un indebolimento del senso di rispetto, del senso civico e dell’assunzione di responsabilità per quanto non conforme al pubblico decoro. Se la notte gli episodi non mancano, si dovrebbero usare anche le telecamere per l’individuazione dei “gradassi da cerniera facile”, anche di giorno c’è chi non si astiene dal fare le proprie necessità.

Guardate questa foto scattata in mattinata (non è la prima volta). Un uomo fa serenamente ciò che non dovrebbe sotto le mura del Castello di Lecce incurante della luce del sole e del passaggio dei cittadini pur avendo, a pochi metri, un pubblico diurno.

 

Articoli correlati

Un premio dedicato a Renato Moro per avvicinare i giovani al giornalismo

Redazione

Plafoniere d’oro, per la Finanza spreco da 600mila euro

Redazione

“Vittima” di un volo cancellato, scatta il risarcimento anche del costo dell’hotel

Redazione

Così i giovani ridisegnano la nuova politica

Redazione

Porto di Taranto, dal Tar via libera alla concessione a Yilport

Redazione

Taurino: a Cerano si faccia il rigassificatore

Redazione