Politica

Riqualificazione della marine, 5 milioni di euro per partire. Il Comune di Lecce ci prova

LECCE- Cinque milioni di euro per iniziare. Il Comune di Lecce ci prova e dichiara ufficialmente quella delle marine leccesi l‘area della città sulla quale intervenire in maniera prioritaria. Per gli interventi di rigenerazione urbana tenta la carta della partecipazione al Bando Pubblico emesso dalla Regione Puglia nel maggio scorso per la selezione delle Aree urbane nel territorio regionale sulle quale programmare gli interventi finanziati con la programmazione europea 2014-2020.

A deliberarlo la giunta, su proposta dell‘assessora all’Urbanistica Rita Miglietta, recuperando il lavoro di programmazione e confronto pubblico svolto nelle passate amministrazioni.

Il degrado delle marine, da San Cataldo fino a Torre Rinalda, è stato documentato più volte. “Un paesaggio di estremo pregio ambientale” ma anche storico e archeologico, con criticità che, secondo la giunta Salvemini, sono “l’esito di una reiterata assenza di strumenti di programmazione urbanistica”, alla quale va posto rimedio definendo “una strategia territoriale” integrata. Per partorirla, sarà avviato un apposito percorso di pianificazione partecipata, come annunciato dall’assessora.

“La delibera – aggiunge – aprirà una stagione nuova di co-pianificazione e co-progettazione tra l’amministrazione, i cittadini, i portatori di interesse e gli enti che operano sul litorale”.

Articoli correlati

Lecce, Palazzo Carafa e l’opposizione che non c’è. Solo difesa del passato

Redazione

Pagliaro: “Da giugno lavorare per una Costituente di CentroDestra alternativa a Renzi, chi pensa ad altro fa il suo gioco”

Redazione

Congedo: “Giù le mani dalla sanità pugliese”

Redazione

275, aspettando l’incontro romano con Anas per non perdere 288 milioni

Redazione

Il Centrosinistra insegue Delli Noci ma il Vicesindaco sarebbe per il “no”. Nel Centrodestra F.I. attende i sondaggi

Redazione

Dalla giunta regionale 16 milioni per impiantistica pubblica

Redazione