CronacaPolitica

275, aspettando l’incontro romano con Anas per non perdere 288 milioni

MAGLIE- La corsa contro il tempo per salvare i fondi destinati a raddoppio e messa in sicurezza della Maglie-Leuca continua. Tra 10 giorni, martedì 18 novembre, quattro deputati della provincia di Lecce incontreranno Pietro Ciucci, amministratore unico di Anas. Bisogna fare in fretta: il 31 dicembre è il termine ultimo per cantierizzare l’opera o il Salento dovrà dire addio a 288 milioni di euro.
Un incontro bipartisan: Rocco Palese e Roberto Marti di Forza Italia, e Fritz Massa e Salvatore Capone del PD vogliono che Anas risolva il pasticciaccio dell’appalto -l’aggiudicazione del quale è stata dichiarata illegittima dal Consiglio di stato- e dia il via ai lavori di ammodernamento.

In caso contrario, il finanziamento verrà dirottato su altre opere. I fondi non si perderebbero per applicazione dei meccanismi dello Sblocca Italia, nel cui elenco la Maglie-Leuca non è menzionata, ma potrebbero comunque rientrare nel calderone venendo destinati ad altri lavori. Lo ha spiegato bene il sottosegretario alle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro: “Non c’è nessun’altra opera dietro l’angolo: quei soldi si perdono e basta e poi sorgerà un problema di riassegnazioni. L’importante è spenderli, senza alimentare la guerra tra poveri”.

Lui ha già incontrato Ciucci, ma senza ottenere risposta. Ora tocca ai deputati del territorio.

Articoli correlati

Cellulare rubato usato con tre sim diverse: denunciati

Redazione

Atteso sotto casa e rapinato. Paura a Trepuzzi

Redazione

Droga per i “Santi”, in manette brindisino

Redazione

Attentati al presidente dell’Antiracket, per la Prefettura non è a rischio

Redazione

Ztl h24, il comitato “Decidi tu!” consegna le firme al Comune: ecco l’iter per il referendum

Redazione

Ilva, principio di incendio presso reparto Cco 1: “Attivate tutte le procedure di sicurezza”

Redazione