Attualità

Chiusura centro storico di Galatina, i commercianti occupano il municipio

LECCE- I commercianti di Galatina occupano il municipio. Mattinata di protesta per l’incontro saltato con il commissario prefettizio Guido Aprea. Tema all’ordine del giorno: la rivisitazione del regolamento relativo alla chiusura al traffico del centro storico.
Dopo la serrata del 10 aprile, si era giunti ad un primo accordo: ridurre la chiusura totale alla fascia mattutina 8-12. Un test di un mese, durante il quale verificare l’andamento. “Si è dimostrato che il borgo muore quando si impedisce il passaggio delle auto – spiega Luigi Derniolo, presidente provinciale di Confartigianato e titolare di una pasticceria del centro – e per questo stamattina avremmo dovuto discutere della nostra proposta di chiusura dalle 20 alle 5. Abbiamo trovato la spiacevole sorpresa di un’assenza di Aprea. Non ci muoveremo da qui fino a quando non parleremo con qualcuno”.
Sono 35 gli esercenti che occupano la sede del municipio. Altri si stanno aggiungendo e sono i titolari delle attività commerciali sulle strade limitrofe, come Corso Porta Luce, oberate dal traffico che viene incanalato su quelle arterie.

Articoli correlati

Lopalco: “Ci aspettiamo aumento contagi. Tamponi a tappeto su sanitari a rischio”

Redazione

Inaugurato l’anno accademico dell’Istituto Superiore Scienze Religiose “Don Tonino Bello”

Redazione

Legge di bilancio, nel testo definitivo la restituzione di 13milioni al Comune di Lecce

Redazione

Traffico Piazzale Rudiae, i commercianti: “Quel rondò una follia”

Redazione

Crisi e insolvenza: i massimi esperti spiegano le nuove regole

Redazione

Fitto e De Castro incontrano il Ministro Centinaio: progetto condiviso su xylella

Redazione