-Cultura

“Tito – il cantante piccoletto” fa il pienone di ragazzi a teatro

LECCE- Tito Schipa è tornato. Lo stanno cantando e lo canteranno, fino a fine aprile, 16mila tra bambini e ragazzi, pubblico partecipe di “Tito – Il cantante piccoletto”, spettacolo musicale “interattivo” scritto dai fratelli Francesco e Matteo Spedicato, per l’Associazione “Orpheo per l’alba di domani”.

Al grande tenore hanno dedicato l’ultimo anno della loro vita, da leccesi ma soprattutto da musicisti, autori e neo “scommettitori” culturali, scrivendo un libro/favola che ne narra la storia (il primo libro bilingue su di lui), portando nelle scuole un percorso didattico di approfondimento delle sue opere, organizzando in suo nome un concorso canoro per bambini i cui vincitori parteciperanno all’incisione, con orchestra e coro, del disco “Canta con Tito”.

Adesso è la volta dello spettacolo “Tito – Il cantante piccoletto”, che, tratto, appunto, dall’omonimo libro, rappresenta il momento più intenso del complesso progetto. Si tratta di un’opera originale che viene portata in scena per la prima volta proprio partendo dal Salento, con l’occhio rivolto soprattutto al pubblico delle scuole, con bambini e ragazzi che diventano parte integrante dello spettacolo. Le 32 repliche già programmate nei diversi teatri del Salento sono tutte sold out.

Articoli correlati

La Domenica delle Palme tra le “Corti di Passione”

Redazione

“Vento di soave”, il documentario salentino conquista il festival di Toronto

Redazione

62 anni di carriera sartoriale: riconoscimenti per Pino Cordella

Redazione

Nel duomo in scena “Stabat Mater”, la preghiera più struggente in musica

Redazione

A Porto Cesareo brillano le eccellenze mediterranee

Redazione

Suicida a Casarano, Roberta tentò di chiamare tre volte il 112 due giorni prima

Redazione