Cronaca

Case popolari, relazione al prefetto: “Degrado e irregolarità, intervenga sul Comune”

LECCE- Sul tavolo del prefetto di Lecce e del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano arriva la relazione del legale del comitato per le Case Magno.  Denuncia la “disparità di trattamento tra cittadini che occupano alloggi Erp comunali e quelli che occupano alloggi gestiti da Arca Sud” e punta il dito anche il dito contro “l’inefficienza gestionale e fallimentare da parte del Comune”.
IL Primo nodo riguarda i canoni di locazione, quadruplicati nel corso degli anni e ritenuti non coerenti con la normativa di riferimento. Nel novembre scorso, poi, ai 280 inquilini sono giunte le richieste di pagamento per “recupero morosità” relative a canoni scaduti e non pagati fino a fine settembre, ma “con degli importi privi di qualunque riferimento”. A dicembre, la dirigente del Comune ha ribadito che quei canoni, per quanto potessero essere basati su un applicazione non corretta dei coefficienti di riferimento, comunque erano dovuti e non erano modificabili, perché in precedenza non contestati, nonostante le richieste di informazioni avanzate dagli inquilini e cadute nel vuoto. E si doveva provvedere a pagare “pena l’immediata attivazione degli sfratti per morosità”, spiega Franco Salerno, a capo del comitato.

Poi, c’è il capitolo manutenzione: le palazzine in viale della Repubblica versano in uno stato di degrado totale, con pericolo per l’incolumità delle persone, con interventi a più riprese da parte dei vigili del fuoco e solo di recente una manutenzione straordinaria da parte del Comune , dopo reiterate proteste. Tuttavia, quei lavori iniziati nel 2015 ad oggi sono sospesi per problemi nel rapporto tra Palazzo Carafa e ditta appaltatrice.  Eppure, “le somme per la ristrutturazione provengono da fondi propri del Comune – aggiungono dal comitato – perché non è stato possibile accedere a quelli regionali disponibili per gli alloggi Erp a causa del caos gestionale, che ha impedito una mancata applicazione dei contratti di assegnazione e locazione”. La palla ora passa al prefetto Claudio Palomba, che quella relazione l’ha personalmente richiesta.

Articoli correlati

Rifiuti interrati nell’azienda agricola, scatta il sequestro

Redazione

“Condotta antisindacale”. Condannato il comune di Nardò

Redazione

Corigliano, il paese da copertina sfregiato dall’eolico

Redazione

Minacce all’arbitro e fumogeni: tre daspo

Redazione

A Pasqua vince la “vacanza verde”: è boom negli agriturismi del Salento

Redazione

Arriva la ‘Calza gluten free’, una Befana senza discriminazioni

Redazione