Cronaca

Violenza sulle donne, protocollo tra Asl e Procura

LECCE-Un percorso condiviso per combattere la violenza sulle donne. È questo lo scopo del protocollo d’intesa che sarà siglato questo pomeriggio nella sede della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce. A sottoscriverlo saranno l’Asl Lecce e Procura della Repubblica di Lecce. Alla firma interverranno il direttore generale della Asl Lecce, Silvana Melli, e il procuratore Cataldo Motta.
Un accordo che prevede l’allestimento, in questa prima fase all’interno dell’Ospedale di Gallipoli poi anche in altri presidi, di una stanza dedicata per l’assistenza e le prime cure nelle ipotesi di supposti casi di violenza sulle donne, adulte o minori, in stretto collegamento con l’Autorità Giudiziaria per gli adempimenti necessari.

Il protocollo, in particolare, prevede di attivare una corretta gestione delle vittime di presunta violenza sessuale, garantendo ad ogni singolo caso le immediate necessità di cura con modalità operative e strumenti condivisi e diffusi tra le strutture coinvolte; di definire le modalità di accoglienza, di screening e di segnalazione delle ipotesi di violenza sessuale all’Autorità Giudiziaria (nei casi di procedibilità d’ufficio); di organizzare la raccolta di tutti gli elementi utili sotto il profilo clinico e probatorio, i tempi e le modalità di rilevazione, repertazione e custodia. Adempimenti e passaggi da svolgere, tutti, nel pieno rispetto della privacy e della dignità delle persone.

Articoli correlati

Il ‘baliatico’ tarda ancora, le mamme aspettano il contributo

Redazione

Aggressione tra i tavoli a un minore: divieto di accesso ai bar del centro, daspo per due fratelli

Redazione

Ladri di merendine individuati e denunciati

Redazione

Maxi sbarco a Taranto: giunti 1078 migranti

Redazione

Case popolari, al via gli sfratti degli abusivi: i primi 3 (su 936) in questa settimana

Redazione

“Cantiere infinito, viabilità insicura”: la rabbia dei residenti di via Buonarroti

Redazione