Cronaca

Agricoltura, bella e fragile: settore in timida ripresa, la svolta è nello stare insieme

LECCE-  L’agricoltura leccese prova a risalire la china: aumentano in un anno i lavoratori (369 in più), in controtendenza rispetto agli ultimi tempi; aumentano leggermente le imprese con un +0,8 per cento (da 8.990 a 9.064). Ma se il confronto si fa con il 2009, la differenza è netta: sono scomparse, solo nel Leccese, 1629 aziende, il 15,2 per cento. Cifre simili a Taranto e più pesanti a Brindisi, dove è sparito il 21,8 per cento delle imprese.
A presentare numeri e scenari, in mattinata, nel Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento, è stato l’Ordine degli Agronomi. Il report ha la firma di Davide Stasi. A tirare le somme, invece, Antonio Costa, ordinario di Economia Aziendale: “Il settore agricolo – ha spiegato – resta un polmone occupazionale che risponde anche ad esigenze sociali. Il mondo agricolo negli ultimi anni è stato caratterizzato anche dall’emersione del sommerso. In questo modo è spiegabile l’incremento delle posizioni Inps, pur in un epoca di contrazione del numero delle imprese”.

Quello agricolo è un comparto vivo. Ma ancora troppo fragile: è composto da una moltitudine di microrealtà, il 93 per cento delle quali “impresa individuale” con dimensione aziendale troppo piccola e “ridotto capitale proprio”, che quasi sempre non supera i 10mila euro.

La sfida del futuro si può affrontare solo nella logica di crescita dimensionale delle imprese, perché siano competitive, con lo spostamento da forme giuridiche più semplici a forme giuridiche più strutturate oppure attraverso processi di aggregazione aziendale. Lo stare insieme, in questo caso, non fa mai male.

Articoli correlati

Blitz per aprire la discarica, ma è scaricabarile Regione-Ato

Redazione

Il paradosso salentino: a Brindisi, dove si produce energia, le bollette più alte

Redazione

Marocchino sepolto nel fusto, il pm chiede l’ergastolo per Barba

Redazione

La discarica di Micorosa nel mirino, esposto in Procura

Redazione

Xylella, da Coldiretti l’accusa: solo chiacchiere dalla Regione

Redazione

Coltellate all’ex moglie, arrestato 53enne

Redazione