CronacaEventi

Cardiologia, al via la due giorni sulle nuove frontiere diagnostiche e terapeutiche

LECCE- In Puglia circa un milione di persone risultano essere affette da disturbi al cuore. Il paradosso è che nel piano di riordino ospedaliero sono ben 10 i reparti di cardiologia in prossima soppressione. Sull’organizzazione sanitaria, ma sopratutto in tema di innovazione terapeutica e tecnologie di nuovissima generazione, a lecce la due giorni di esperti pugliesi e lucani.
Ad organizzare il congresso i Prof. Alessandro Bortone e Marco Matteo Ciccone , docenti dell’università di Bari e massimi esperti nell’applicazione clinica delle nuove frontiere in area cardiovascolare, insieme al Dirigente nazionale AMCO Massimo Grimaldi, la Società Italiana Cardiologi e il Direttore del Presidio ospedaliero di Casarano e Gallipoli Giancarlo Piccinni.

Tra le novità la possibilità di effettuare diagnosi e terapie per scompensi cardiaci individuate grazie alle applicazioni tridimensionali.L’informazione deve viaggiare, oggi più che mai, sulle frequenze delle nuove generazioni: l’abuso di sostanze risulta essere una delle cause ricorrenti delle malattie cardiache in giovane età.

Prevenire è meglio che curare, lo dice il proverbio, lo mette in atto la campagna informativa, la sanità poi dovrà giocare il proprio ruolo in vista di un continuo aggiornamento.

Articoli correlati

Gli operai Omfesa occupano il municipio: in aula consiliare per “non morire”

Redazione

Muore dopo odissea tra ospedali, il GIP dispone nuove indagini

Redazione

Spettacolo e divertimento: la magia del Carnevale di Supersano

Redazione

A fuoco una legnaia, salvata un’anziana donna

Redazione

Esplode serbatoio dell’acqua: paura in via Siracusa

Redazione

Allerta meteo: il sole ci saluta, tornano i temporali

Redazione