AttualitàEventi

Streghette, fantasmi e zucche! Anche nel Salento è Halloween

LECCE-Dovrebbe essere la festa più macabra dell’anno che però puntualmente si trasforma in una serata di grande allegria: è la festa di Halloween. Sarà forse per il fascino delle tenebre, ma la notte delle streghe che precede la festività dei Santi ha acquisito nell’immaginario collettivo un alone di mistero e diventa, forse, l’occasione per divertirsi ed esorcizzare i demoni.

 

Risale a 2000 gli americani ne hanno fatto un baluardo da incastonare nella loro tradizione. Halloween con annesse streghe, zucche dai sorrisi tutt’altro che rassicuranti, fantasmi e zombie sbarca anche nel Salento incutendo però.. poca paura e tanto divertimento.

C’è chi soprattutto fra i più piccoli, vaga per le strade vestito da fantasma o da spiritello e bussa alla porta di sconosciuti per porre la fatidica domanda: dolcetto o scherzetto?

Addobbi e decorazioni per le vie e nelle vetrine ci ricordano che halloween è davvero arrivato fin qui, ormai da tempo: e i protagonisti assoluti sono ovviamente soprattutto i più piccoli, anche se qualche eterno peter pan lo si trova sempre.

Articoli correlati

E’ diabetico, bimbo respinto da scuola per un mese. Mamma denuncia l’istituto

Redazione

18 milioni in più per la strada regionale 8

Redazione

Inner Solo Exhibition: mini personali d’arte al Conservatorio Sant’Anna

Redazione

“L’Apollo come la Fenice”, i leccesi sperano nella rinascita vera

Redazione

Lauree in presenza, tra emozione e voglia di ricominciare

Redazione

Locali del centro storico di Lecce: un incontro alla ricerca di un equilibrio tra le parti

Redazione