Cronaca

Vacanze da incubo? Potete chiedere il rimborso

LECCE- “Tornano inferociti: sono i turisti che hanno avuto la vacanza rovinata da una serie di disservizi e hanno il dente così avvelenato che se potessero mordere un operatore turistico lo stenderebbero in pochi secondi! Al danno non bisogna aggiungere la beffa e rivalersi in termini economici ci appare più che giusto”. Cosa occorre fare in questi malaugurati casi, ce lo spiega Aduc, Associazione per i diritti degli utenti e consumatori.
All’indirizzo www.aduc.it/info/consulenza.php si possono ottenere consigli e consulenza. Basta compilare il modulo e si otterrà una risposta. Il servizio e’ gratuito.

I rimborsi si possono ottenere per spese effettuate e non dovute, per mancata prestazione di servizi e per giorni di vacanza non usufruiti. Ricordiamo che la contestazione è bene effettuarla entro 10 giorni lavorativi dalla data del rientro, deve essere indirizzata al tour operator e all’agenzia turistica, con raccomandata con avviso di ricevimento oppure con PEC, allegando tutta la documentazione utile: depliant illustrativo, copia del contratto, foto o filmati del luogo, ricevute di pagamenti extra, denunce per furti o danneggiamenti, certificati medici, dichiarazioni scritte, testimonianze.

In caso di risposta negativa si puo’ ricorrere al Giudice di Pace della propria città di residenza. Per quanto riguarda i risarcimenti, la Corte di Giustizia europea e il Codice del Turismo hanno riconosciuto il diritto al risarcimento per danno morale da vacanza rovinata, specialmente se questa è in relazione a particolari circostanze, ad esempio se si tratta del viaggio di nozze o dell’unico periodo di vacanze dell’anno.

Articoli correlati

Modena, tragico schianto in scooter: muore 40enne di Ugento

Redazione

Allarme bomba sui binari, passeggeri salentini bloccati per ore

Redazione

Rifiuti illeciti, il Noe sequestra beni per 300mila euro

Redazione

Taranto, beccato “ladro di biciclette”

Redazione

Terzi si dimette, in disaccordo su rientro marò in India

Redazione

Estorsioni alla ‘luce del sole’: gli interrogati negano

Redazione