CronacaPolitica

Professore in sciopero della fame il sindaco di Martano: “Condividiamo la protesta, ma siamo preoccupati”

MARTANO-  Vi abbiamo raccontato qualche giorno fa della protesta del prof. Ippazio Antonio Luceri , docente presso il Liceo scientifico Stampacchia di Tricase, noto storico della Resistenza nel Salento da giorni in sciopero della fame. A spingerlo alla forma di protesta così radicale due rivendicazioni: la chiusura dei Centri di identificazione ed espulsione dei migranti, in primis quello di Restinco a Brindisi. E la liberazione dei prigionieri politici curdi e palestinesi. Il professore non mangia da 11 giorni ed ora si teme per la sua salute. A rivolgergli l’accorato appello ad interrompere lo sciopero della fame è in queste ore proprio il sindaco di Martano Fabio Tarantino.
L’intera Amministrazione appoggia la protesta di Luceri, si dice sensibile al richiamo del concittadino, ma nonostante questo è estremamente preoccupata. Lo invitiamo, dice il sindaco, ad interrompere lo sciopero della fame perché il protrarsi di questa battaglia potrebbe avere serie conseguenze.

Martano quindi è vicina e sensibile al richiamo del suo concittadino ed è pronta ad agire, dice il Primo cittadino, per quel che è di sua competenza per porre fine alle discriminazioni politiche e sociali per affermare un mondo più giusto e solidale con azioni di pressione, affinché esse trovino compimento condividendo sia la denuncia del professore Luceri sulle condizioni disumane in cui versano i migranti nei CIE, sia la preoccupazione e la battaglia per il rispetto dei diritti umani e della libertà dell’azione politica nel mondo.

Già a giugno 2015, data dell’insediamento, l’Amministrazione ha previsto ed istituito l’Assessorato all’Accoglienza per implementare nella Città politiche di inclusione sociale destinate ai rifugiati e ai migranti in genere per sostenerli nei percorsi di inserimento socio economico. Ma ora, è l’invito di tarantino, il professore interrompa questa radicale forma di protesta prima che sia troppo tardi.

Articoli correlati

Tragedia in stazione, pakistano muore decapitato sotto un treno

Redazione

Uno armato di bastone, l’altro sradica un palo: serata di follia a Lecce

Redazione

Marijuana in casa: arrestato 32enne

Redazione

Si schianta con l’auto, poi scende e picchia selvaggiamente la moglie: arrestato per tentato omicidio

Redazione

Fiamme nell’appartamento: evacuata una palazzina

Redazione

Speranza incontra i cittadini: “Senza il Pd in Italia scenario inquietante”

Redazione