CronacaEconomia

Dune in pericolo, allarme degli agronomi. Della Valle: “La burocrazia ci blocca”

LECCE-  “Vicoli e burocrazia bloccano qualsiasi intervento”. Risponde così Mauro Della Valle alla sollecitazione dell’ordine degli agronomi leccesi che nelle scorse ore ha lanciato l’allarme ecosistema a rischio per il boom di turisti.
Dune e macchia mediterranea tipiche dei nostri litorali sono compromessi dal sovraffollamento e dagli interventi inopportuni di operatori balneari. Una recente ricognizione dello stato delle spiagge ha evidenziato come sia sull’adriatico che sullo ionio sono evidenti micro e macro ferite dei cordoni dunali. La responsabilità è dei bagnanti che per accedere in spiaggia, distruggono la vegetazione e degli interventi invasivi nelle strutture balneari abusive.

Facile a dire, commenta della valle, ma la nostra volontà deve fare i conti con la macchina burocratica. Non solo opere di contenimento e di protezione. I permessi sono necessari anche per una semplice passerella per i disabili. Ecco perché diversi lidi ne sono sprovvisti. Per lavorare bene al servizio dei clienti e anche del territorio, abbiamo bisogno, dice della valle, di semplificazione

Articoli correlati

“Zona interessata da diserbo chimico”. Nel mirino il Parco di Belloluogo

Redazione

Si nasconde sotto cumulo di biancheria sporca: evaso arrestato

Redazione

Folgorato nell’area di servizio, la tragedia sotto gli occhi dei clienti

Redazione

Don Bosco, le reliquie del Santo a Brindisi

Redazione

C’è poco territorio ad aiutare l’Emporio della Solidarietà, che sfama 1046 famiglie

Redazione

Le polveri ENEL turbano la politica, Palese attacca la Regione

Redazione