CronacaPolitica

Xylella, lunedì nuova partita a Bruxelles. Di Gioia: “Blindate le risorse per il Salento”

LECCE- Dimostrare lunedì a Bruxelles che le misure adottate finora per il contenimento del batterio Xylella fastidiosa siano efficaci: per l’assessore regionale all’Agricoltura Leo Di Gioia questa è la priorità, ora.
L’ipotesi di un declassamento del patogeno nella lista A2 della Eppo, ciò che consentirebbe l’applicazione di misure meno drastiche, a suo dire è questione soprattutto di scienza. Sulla prospettiva di un cambio radicale dell’olivicoltura salentina, in cui le cultivar tipiche di Ogliarola e Cellina possano lasciare il passo agli impianti di Leccino, Di Gioia ci va con cautela, rimarcando, invece, la necessità di mettere da parte risorse del Psr che il Salento non può adesso utilizzare.

“Voglio rassicurare i contadini – ha poi ribadito – sul fatto che la Regione è al loro fianco”. Questi e altri i temi affrontati nell’incontro tenutosi nel pomeriggio di venerdì nelle sale dell’Hotel Tiziano, a Lecce, organizzato da “Puglia protagonista”, l’associazione che ha sostenuto il consigliere Paolo Pellegrino nell’ultima tornata delle regionali.

Articoli correlati

“Chiusura guardia medica Taviano, scelta incomprensibile”: Abaterusso presenta interrogazione

Redazione

L’Udc sceglie NCD anche a livello locale, ticket Caroppo-Ferrarese per le europee

Redazione

Gruista ex Ilva morto in mare: l’ultimo saluto. Il vescovo: “Giustizia”

Redazione

Estate e divertimento, il Prefetto propone la chiusura anticipata delle discoteche

Redazione

Il vescovo Angiuli: “Non solo turismo, queste sono diventate le coste della tragedia”

Redazione

Dopo il pentimento, la condanna: 3 anni e 4 messi a Verardi

Redazione