CronacaPolitica

Xylella, lunedì nuova partita a Bruxelles. Di Gioia: “Blindate le risorse per il Salento”

LECCE- Dimostrare lunedì a Bruxelles che le misure adottate finora per il contenimento del batterio Xylella fastidiosa siano efficaci: per l’assessore regionale all’Agricoltura Leo Di Gioia questa è la priorità, ora.
L’ipotesi di un declassamento del patogeno nella lista A2 della Eppo, ciò che consentirebbe l’applicazione di misure meno drastiche, a suo dire è questione soprattutto di scienza. Sulla prospettiva di un cambio radicale dell’olivicoltura salentina, in cui le cultivar tipiche di Ogliarola e Cellina possano lasciare il passo agli impianti di Leccino, Di Gioia ci va con cautela, rimarcando, invece, la necessità di mettere da parte risorse del Psr che il Salento non può adesso utilizzare.

“Voglio rassicurare i contadini – ha poi ribadito – sul fatto che la Regione è al loro fianco”. Questi e altri i temi affrontati nell’incontro tenutosi nel pomeriggio di venerdì nelle sale dell’Hotel Tiziano, a Lecce, organizzato da “Puglia protagonista”, l’associazione che ha sostenuto il consigliere Paolo Pellegrino nell’ultima tornata delle regionali.

Articoli correlati

Ritrovati 17 sacchi di droga al largo di Otranto

Redazione

Martena deposita il memoriale: “Ma non sono un pentito”

Redazione

Bancarotta da 50 milioni di euro: condannato il re delle scarpe Adelchi Sergio

Redazione

Sedicente carabiniere “spaccia” banconote false: denunciato 22enne

Redazione

Xylella, il Viceministro Olivero: “Al lavoro per evitare infrazione e dare certezza sul territorio”

Redazione

Spaccata al bar “Astoria”, via con i contanti: arresto lampo per due

Redazione