Politica

Tramonta la Macroprovincia, Gabellone: “Lecce rischiava l’isolamento”

MASSAFRA (TA) – Fissatevelo bene in mente, questa immagine, perchè è l’ultima volta che i 3 Presidenti delle Province di Brindisi, Lecce e Taranto si siedono allo stesso tavolo. L’occasione è un Convegno organizzato dal Rotary di Massafra, con un tema che cerca di mettere pace in un momento di oggettivo conflitto tra territori.

Da un lato la Provincia di Brindisi si ritrova a scomparire, per essere annessa a quella di Taranto, che diventerà il capoluogo della nuova Provincia dei 2 mari, che correrà appunto dallo Jonio all’Adriatico. E l’unica rassicurazione che il Presidente tarantino Gianni Florido può offrire è quella di una distribuzione il più equa possibile di uffici e sedi di rappresentanza.

E intanto che succede? Da lunedì già cambierà qualcosa, con le dimissioni dell’ultimo Presidente brindisino, Massimo Ferrarese e si aprirà la fase del Commissariamento. Quello immediato riguarda solo la Provincia messapica, per la quale il Governo dovrà individuare a breve il Commissario, magari nella stessa persona del presidente, o più probabilmente del Vicepresidente.

L’idea della Macroprovincia che accorpa i 3 territori, Brindisi-Lecce-Taranto, appartiene ormai di fatto alle ipotesi suggestive, ma mai sbocciate: non sembra proprio che ci siano le condizioni politiche, infatti, perché approvi questa formula il Consiglio regionale, a cui spetta la proposta definitiva al Governo.

E a sua volta il Governo, come ha annunciato il Ministro Patroni Griffi, non distorcerà la volontà dei territori. Insomma, il futuro del Salento è a 2 teste: da una parte la Provincia di Taranto allargata agli ex territori brindisini, dall’altra parte la Provincia di Lecce che conquista 5 Comuni da Brindisi e Taranto.

Una prospettiva che però per alcuni, ad esempio il Pd leccese, consegna l’ente di Gabellone all’isolamento e all’inferiorità territoriale.

Articoli correlati

Surbo, l’ombra delle infiltrazioni mafiose pesa: l’opposizione si dimette

Redazione

D’Autilia e Martella: “Dichiarazioni false, furono tagliati alberi pericolanti e legna al macero”

Redazione

Tajani: Emiliano un Governatore che dice sciocchezze pericolose per la democrazia

Redazione

Alle 21.30 torna ‘Tribù’

Redazione

Xylella, il mondo agricolo in presidio a Bari. Emiliano: “Pronte decine di milioni per aziende olearie”

Redazione

Renzi: “Tap uno dei risultati più rilevanti finita la barzelletta dell’approdo”

Redazione