CronacaEventiPolitica

Classifica Sole 24 Ore: Perrone è il Sindaco più amato d’Italia. Brindisi e Taranto in fondo alla classifica

LECCE – Paolo Perrone è il sindaco più amato dai suoi cittadini, e conquista il vertice della classifica sul consenso del sole 24 ore, l’annuale Governance Poll. Se è vero quindi che la qualità della vita in provincia di lecce è precipitata nell’ultimo anno, secondo i leccesi la colpa non è di Perrone, che su 100 comuni capoluogo di provincia conquista il primo posto. Negli scorsi anni aveva già collezionato ottime posizioni, senza mai raggiungere il podio di cui questa volta invece occupa il primo gradino, migliorando di 2 punti il risultato dello scorso anno, passando dal 60,5 del 2005 al 62,5 del 2016, percentuale di gradimento che è la più alta d’Italia e che gli consente quindi di superare di poco Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, al secondo posto con il 62%, anche lui di centrodestra e Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, centrosinistra, con il 60%.

“Oggi mi sono svegliato con il primo posto nella classifica dei sindaci più apprezzati, commenta Perrone, e devo dire che, dopo otto anni e mezzo di governo, a entusiasmi di luna di miele finiti da un pezzo, è un grande risultato che condivido prima di ogni cosa con i miei concittadini. Posso dire con serenità che rifarei tutto quello ho fatto, ogni passo, dalle promesse che sono riuscito a mantenere ai “no” scomodi che ho dovuto pronunciare, strumentalizzati da chi, con l’obiettivo di screditare me e il mio operato, non ha esitato a mettere in cattiva luce la nostra città”

Ottima prestazione per il sindaco di Bari Antonio Decaro, che si piazza al 16esimo posto, mentre sono relegati in fondo alla classifica, entrambi al 95esimo posto, il sindaco di Taranto Ezio Stefano e quello di Brindisi Mimmo Consales. All’ultimo posto c’è il sindaco di Crotone Peppino Vallone.

Ai 600 elettori intervistati a Lecce ( così come in ogni città capoluogo) è stato chiesto di esprimere un giudizio complessivo sull’operato del sindaco nell’arco del 2015 e poi la domanda: se domani ci fossero le elezioni comunali rivoterebbe lo stesso sindaco? Le interviste, sia telefoniche che via mail, sono state effettuate dal 3 novembre al 20 dicembre e il sondaggio realizzato dal Ipr marketing.

Articoli correlati

Paura in Viale Marche, ancora una rissa tra immigrati

Redazione

Molotov contro la caserma: leccese uno degli arrestati nel rave incriminato

Redazione

Rave Party a Torchiarolo: fiumi di denunce e un arresto

Redazione

Lecce2017, Fitto non ha condiviso il metodo Perrone questo non andrà al tavolo e martedì direttivo Cor

Redazione

Ex Lsu, continua la protesta: “Internalizzare vuol dire risparmiare”

Redazione

Edipower, sindacati sul piede di guerra: “Senza progetti è sciopero”

Redazione