Cronaca

Dopo un anno, la Blue Sky lascia il porto per essere demolita: trasportò 800 migranti

GALLIPOLI- Esattamente un anno fa, la notte di San Silvestro, settecentonovantasei migranti arrivarono a Gallipoli a bordo di questa motonave, la Blu Sky M. Oggi, alle prime luci dell’alba, il rimorchiatore “Franco P.” ha iniziato le procedure di trasferimento verso il porto di Taranto dove sarà demolita, dopo 12 mesi di sosta presso la banchina “Salvatore Fitto” del porto commerciale di Gallipoli.
La Motonave BLUE SKY M è stata oggetto di un particolare iter giuridico – amministrativo finalizzato all’individuazione della Ditta, iscritta in un particolare Albo tenuto dal Ministero dell’Economia e Finanze, ed in grado di effettuarne la demolizione nel rispetto delle vigenti normative in campo ambientale ma a costo zero per l’amministrazione dello Stato.

Tale procedura, di selezione della ditta, assolutamente innovativa, per tempistica e modalità, è stata pensata e curata in prima persona dal Procuratore della Repubblica di Lecce, Cataldo Motta, e dal Coordinatore del Pool immigrazione costituito dalla Procura di Lecce Dott. Guglielmo Cataldi ed ha consentito, per la prima volta in Italia un cospicuo risparmio per l’Erario.

Articoli correlati

Covid 19, in isolamento fiduciario ma si allontana da casa: denunciato

Redazione

“Samara Challenge”: lo scherzo horror a Taranto finisce male – Il Video

Redazione

Mellone Vs Pepe, inchiesta per diffamazione

Redazione

Ilva, operai di nuovo in strada: “Disposti a tutto per non fermare la fabbrica”

Redazione

Miticoltura, nessuna deroga per chi non si adegua ai controlli

Redazione

Gabriele riavrà la sua auto, la famiglia: “Ci sentiamo doppiamente fortunati”

Redazione