Cronaca

Oltre il campo Panareo? I rom: “Pronti, convocateci in Prefettura”

LECCE- “Pronti a lasciare il campo Panareo, ma dateci un’alternativa. E, soprattutto, coinvolgeteci. Vogliamo incontrare gli amministratori e i consiglieri comunali di Lecce in Prefettura”. La comunità rom leccese lo sottolinea dopo che, venerdì scorso, in Consiglio comunale è passata, con  18 voti favorevoli e un’astensione, la mozione presentata dal consigliere comunale Pd Antonio Rotundo per la chiusura, appunto, del campo sulla strada per Campi Salentina. “Siamo d’accordo – dicono loro – ma è possibile che nessuno si sia preso la briga di coinvolgerci e chiederci un parere?”.

Proprio in questi giorni, tra l’altro, dovranno essere consegnate le chiavi per le case che dovranno ospitare circa dieci famiglie. Anche per questo la comunità rom è stata colta di sorpresa. Ciò che è certo è che quel campo loro sono i primi a volerlo lasciare.

Panareo venne individuato nel 1998, a 7 km dalla città, situazione marginale esasperata dall’assenza di collegamenti pubblici anche con i paesi limitrofi. Loro, i residenti, sono pronti a fare il passo successivo. In Prefettura si dovrà capire se le istituzioni sono davvero e concretamente pronte allo stesso modo.

Articoli correlati

In fiamme 50 ettari, inferno nelle campagne tra Mesagne e Tuturano

Redazione

Precipita dal tetto durante i lavori, muore un 65enne

Redazione

Muore Stefania Casciaro, giovane protagonista de “Il Miracolo”di Winspeare

Redazione

Sito neolitico sulla Maglie-Otranto, pronto l’esposto in Procura

Redazione

Carcere e sanità, il Sappe: dall’evasione di Perrone nulla è cambiato

Redazione

Orchestra Ico Tito Schipa, interpellanza al ministro Franceschini

Redazione