Attualità

Meteo, freddo polare in tutta Italia: pochi giorni di tregua anche nel Salento

LECCE –  Il sole e le temperature miti stanno sta per abbandonare anche il Salento e tutta l‘Italia in generale.  Ancora cinque giorni di nebbia, pioviggine, nubi basse, clima mite e zone soleggiate poi un’irruzione artica stravolgerà lo scenario meteorologico. Il meteo.it comunica che “l’alta pressione nel corso della mattinata di venerdì inizierà a retrocedere verso la Spagna, cacciata dall’arrivo di aria artica proveniente dal Polo Nord. L’aria polare in arrivo, difficilmente riuscirà a valicare l’altissimo arco alpino, per cui lo aggirerà ed entrerà per gran parte dalla valle del Rodano in minima parte dalla ‘porta della Bora’ “.

La differenza di pressione- proseguono gli esperti- tra le zone estere dell’arco alpino e la pianura padana, creerà un minimo di pressione proprio sulla pianura Padana, una bassa pressione che nei giorni successivi attraverserà il mare Adriatico. Venti fortissimi di tempesta soffieranno sul Mar Ligure e Tirreno. Piogge intense e con possibili nubifragi si abbatteranno su Toscana, Lazio, Campania, Umbria e poi regioni adriatiche. Piogge inizialmente anche in Emilia Romagna e Veneto”.

La neve tornerà ad imbiancare le Alpi a partire da sabato e a quote inizialmente superiori ai 1200 m, ma- continua iLMeteo.it- in calo repentino nel corso delle ore. Neve copiosa e diffusa in Appennino, dapprima dai 1200 metri, ma in forte calo fin sopra i 7/800 metri nel corso delle ore. Accumuli stimati sopra i 10/20 cm sulle Alpi, fino a 50 cm e forse più sugli Appennini”.

 

Articoli correlati

“Figli in Paradiso”: quando il dolore di una mamma diventa “rinascita”

Redazione

Stabilimento Cnhi, in mobilitazione i 620 dipendenti leccesi: “salari ridotti, poche certezze”

Redazione

Mete estive, la Puglia cala a picco. Nel Salento -14% di fatturato

Redazione

Xylella, deputati visitano campi sperimentali

Redazione

Uil Scuola: oltre 300 nomine non assegnate. Si proceda con nomine giuridiche e aumento organico

Redazione

Maranesi: per non chiudere la mia attività dovrò disattendere il decreto

Redazione