Attualità

Meteo, freddo polare in tutta Italia: pochi giorni di tregua anche nel Salento

LECCE –  Il sole e le temperature miti stanno sta per abbandonare anche il Salento e tutta l‘Italia in generale.  Ancora cinque giorni di nebbia, pioviggine, nubi basse, clima mite e zone soleggiate poi un’irruzione artica stravolgerà lo scenario meteorologico. Il meteo.it comunica che “l’alta pressione nel corso della mattinata di venerdì inizierà a retrocedere verso la Spagna, cacciata dall’arrivo di aria artica proveniente dal Polo Nord. L’aria polare in arrivo, difficilmente riuscirà a valicare l’altissimo arco alpino, per cui lo aggirerà ed entrerà per gran parte dalla valle del Rodano in minima parte dalla ‘porta della Bora’ “.

La differenza di pressione- proseguono gli esperti- tra le zone estere dell’arco alpino e la pianura padana, creerà un minimo di pressione proprio sulla pianura Padana, una bassa pressione che nei giorni successivi attraverserà il mare Adriatico. Venti fortissimi di tempesta soffieranno sul Mar Ligure e Tirreno. Piogge intense e con possibili nubifragi si abbatteranno su Toscana, Lazio, Campania, Umbria e poi regioni adriatiche. Piogge inizialmente anche in Emilia Romagna e Veneto”.

La neve tornerà ad imbiancare le Alpi a partire da sabato e a quote inizialmente superiori ai 1200 m, ma- continua iLMeteo.it- in calo repentino nel corso delle ore. Neve copiosa e diffusa in Appennino, dapprima dai 1200 metri, ma in forte calo fin sopra i 7/800 metri nel corso delle ore. Accumuli stimati sopra i 10/20 cm sulle Alpi, fino a 50 cm e forse più sugli Appennini”.

 

Articoli correlati

Fidapa e Unisalento insieme per promuore la carriera delle donne

Redazione

Sarà Maria Rosa Trio il nuovo prefetto di Lecce

Redazione

Superbonus in Puglia: boom di cappotti termici, pannelli e nuovi infissi

Redazione

Danny: “Ecco come preparare a casa le zeppole”

Redazione

Viabilità e parcheggi: lavori in piazzetta Bottazzi da giovedì per 3 giorni

Redazione

Xylella, dilaga l’epidemia: 150 nuovi ulivi infetti tra Brindisi e Taranto

Redazione