Cronaca

44 migranti al Ciolo, qualcuno si ferisce sugli scogli: 3.500 euro per arrivare in Italia

GAGLIANO DEL CAPO – Non di notte, ma in serata è avvenuto l’ultimo sbarco di migranti, in ordine di tempo, sulle coste salentine. 44 persone sono arrivate sulla scogliera del Ciolo, a Gagliano del Capo. Tra loro anche sei bambini.
In tarda serata il gruppo è stato intercettato dai carabinieri della Compagnia di Tricase, impegnati proprio in un servizio mirato a cercare migranti appena sbarcati e bisognosi di cure, oltre che da identificare. Le operazioni sono andate avanti dalle 21 fino alle 4 del mattino.

44 persone, di cui 35 siriane, 8 irachene ed un iraniano. Tra loro due donne e, come detto, sei minorenni. Erano bagnati e qualcuno si è ferito sugli scogli. Dopo il fermo per l’identificazione e le operazioni di primo soccorso, tutti sono stati trasferiti nel centro di primissima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto, dove personale della Questura di Lecce ha acquisito le eventuali richieste di asilo politico.

Sono in corso le indagini da parte del pool interforze antimmigrazione per accertare da dove sia salpata l’imbarcazione che ha trasportato il gruppo. Dai migranti si è appreso che ai comandi dell’imbarcazione ci sarebbero stati scafisti incappucciati e che la traversata sarebbe iniziata dalla Grecia. Ogni migrante avrebbe pagato dai 3mila ai 3.500 euro per arrivare in Italia.

Articoli correlati

In possesso di cocaina e materiale esplosivo: arrestati padre e figlio

Redazione

60 kg di fuochi pirotecnici incustoditi in auto, denunciato pregiudicato tarantino

Redazione

Suonano i campanelli delle abitazioni: 13enne finisce in ospedale

Redazione

Tumori raddoppiati a Brindisi, De Biasi: “La Regione indaghi”

Redazione

Fotovoltaico sporco, l’ira di Sgarbi: “In galera anche chi l’ha permesso”

Redazione

Finto carabiniere truffa anziana. Occhio: non aprire mai a sconosciuti

Redazione