AttualitàLecceVideo

Crediti cartolarizzati: “Chi chiede il pagamento deve provare le cessioni del credito”

 

Capita spesso che una persona faccia un finanziamento con una società (chiamiamola X S.p.A.) e, se ha difficoltà a pagare, si ritrovi a essere contattata da un’altra società (Y S.r.l.) che pretende il denaro. Questo succede perché X vende il credito a Y: è la cosiddetta cessione del credito.

Il Tribunale di Lecce, però, con la sentenza n. 3096/2025 del 3 novembre, ha chiarito una cosa molto importante: se un credito è stato venduto più volte tra diverse società, chi alla fine chiede i soldi deve dimostrare con documenti precisi tutti i passaggi del credito.

In altre parole, non basta presentare un foglio generico con un elenco di posizioni cedute, né basta la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’operazione di cartolarizzazione. Secondo la giudice Maria Paola Sanghez, serve invece il contratto vero e proprio che dimostra il passaggio del credito da una società all’altra, in modo chiaro e dettagliato.

Nel caso esaminato, questa prova non è stata fornita da chi chiedeva il pagamento.
Risultato? Il consumatore non deve più nulla, perché non è stato dimostrato chi fosse il vero titolare del credito. A difendere il consumatore è stato l’avvocato Daniele Imbò di ADOC Lecce.

Articoli correlati

Primavera 1: il Lecce scappa due volte, la Roma lo raggiunge

Tonio De Giorgi

Da domani, alle 8.45, il Commento al Vangelo con mons. Panzetta

Redazione

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

“Stalle aperte”, una giornata per vivere profumi e attività in masseria

Redazione

Gemmato: “Dal voto la conferma di Fratelli d’Italia, un plauso al consigliere Pagliaro”

Redazione

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione