LECCE – Esordio stagionale amaro per La Lupiae Team Salento nel campionato di serie B di basket in carrozzina. La trasferta con la SS Lazio regala un triste per 93-36 a favore dei romani. Un risultato che ha confermato sin dalla prima giornata come la SS Lazio sia una delle squadre che proverà a conquistare la promozione in serie A. Sulla porta della Lupiae invece ha si legge ancora il cartello “work in progress”, per cui partite come quella giocata a Formello vanno analizzate nell’ottica di far crescere e dare esperienza ad una formazione rinnovata e ringiovanita, che al momento deve fare a meno di alcuni elementi d’esperienza e concedere minutaggio a ragazzi giovani che sicuramente potranno fare tesoro di gare come quelle in terra laziale.
Agli esperti Fares e Valentini, rispettivamente 34 e 18 punti, tanto per citare i Laziali più prolifici, coach Sergio Garzya ha opposto i collaudati Wilber Montano Caicedo (10 punti) e Angelo Bottazzo (9 punti), al rientro dopo un anno di inattività e Gianluca Stella, ma anche i giovani Gabriele Carichino, Antonio Di Blasio e Daniele Garzya, quest’ultimo addirittura normodotato ed all’esordio assoluto nel basket in carrozzina.
È chiaro quindi quello che al momento è il divario da cui tuttavia partire per provare, allenamento dopo allenamento, partita dopo partita, a risalire la china e trovare la giusta soddisfazione in questo campionato.
Di fatto, questo è il concetto espresso da coach Sergio Garzya a fine partita : “Gare come questa fanno esperienza e ci aiutano a crescere. Sapevo che avremmo avuto difficoltà ed anzi, devo fare i compimenti ai ragazzi che hanno dato tutto e che si sono impegnati al massimo contro gente decisamente più esperta ed una squadra attrezzata per provare a vincere il campionato.”
Mario Vecchio
Mario Vecchio, giornalista e conduttore tg.
Iscritto all'albo dei giornalisti di Puglia dal 2007
