LECCE – Il Lecce saluta la Coppa Italia. Ai Sedicesimi di finale è stato eliminato dal Milan che affronterà la Lazio negli Ottavi di finale. Vittoria meritata della squadra milanista che ha colpito pure tre pali e una traversa. La formazione leccese, seguita al Meazza da numerosi tifosi, non ha mai impensierito il Milan. La partita della squadra di Di Francesco è stata penalizzata pure dall’inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Siebert maturata al 18′ del primo tempo.
Il Milan subito pericoloso al 2′, Fruchtl chiude su Gimenez, sulla respinta Siebert salva sulla linea il sinistro di Loftus-Cheek.
Al 7′ cross da sinistra, Gimenez mette fuori.
Al 9′ imbucata per Rabiot conclusione deviata.
Al 10′ palo del Milan colpito da Nkunku su assist di Rabiot
I piani per il Lecce si complicano al 18′ quando l’arbitro, Tremolada della sezione di Monza, espelle Siebert, per l’intervento ai danni di Nkunku. E al 21′ il Milan trova il vantaggio: cross da sinistra di Bartesaghi per Gimenez che al centro dell’area non sbaglia, 1-0.
Di Francesco richiama N’Dri (è il 22′) e inserisce Gaspar per ricomporre il quartetto difensivo. Alla mezzora Il Milan colpisce pure una traversa, questa volta con Rabiot.
Al 45′ sinistro di Pavlovic su punizione, la risposta di Fruchtl in angolo.
Al rientro dall’intervallo Di Francesco presenta Pierotti e Gorter per Kaba e Helgason. La ripresa vede il Milan pericoloso già in avvio con il destro di Loftus Cheek che tocca il palo.
Al 6′ il raddoppio rossonero: sugli sviluppi di un corner cross da destra e Nkunku può battere comodamente in rete alle spalle di Danilo Veiga. Di Francesco inserisce Gallo per Morente. Al 20′ il terzo gol del Milan: a realizzarlo è Pulisic che batte Fruchtl in mezzo a una difesa immobile.
Il primo tiro del Lecce nello specchio della porta arriva al 26′ della ripresa su calcio di punizione di Berisha, Maignan devia in angolo il tiro potente del nazionale albanese.
Al 29′ un altro palo del Milan, questa volta Pulisic è sfortunato.
Il Milan vince 3-0. Il Lecce esce dalla Coppa ai Sedicesimi di finale e ora torna a pensare al campionato e alla sfida casalinga di domenica contro il Bologna. Preoccupa la tenuta difensiva della squadra giallorossa e l’inconsistenza offensiva. Problemi a cui Di Francesco deve cercare di rimediare in fretta.
Le formazioni iniziali:
MILAN (3-5-2)
Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Ricci, Rabiot, Bartesaghi; Gimenez, Nkunku.
A disposizione: Terracciano, Torriani; Gabbia, Odogu, Estupinan, Athekame; Modric, Fofana; Pulisic, Balentien.
Allenatore Marco Landucci (M. Allegri squalificato)
LECCE (4-3-3)
Früchtl; Veiga, Siebert, Tiago Gabriel, Ndaba; Dramé, Berisha, Helgason; N’Dri, Camarda, Morente.
Allenatore Eusebio Di Francesco.
