EventiLecceVideo

Musica e memoria: un concerto per ricordare Gigi Toma

CASARANO – Una serata di musica dedicata a Gigi Toma ha acceso emozioni e ricordi nel cuore di Casarano. L’artista, scomparso il 17 febbraio del 2024, ha lasciato ricordi ed emozioni indelebili nella sua città che lo ha voluto ricordare in un concerto, preludio di un altro evento che si terrà nei prossimi mesi.
Nella suggestiva piazza San Giovanni, ai piedi della maestosa torre dell’orologio, la musica, le storie, le sonorità del Mediterraneo sono risuonate grazie alle interpretazioni dei Petrameridie e delle Femminae Maris, avvolgendo il pubblico in un abbraccio di note e memorie.
L’evento voluto dalla moglie di gigi toma, Elena Greco e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura, non è stato solo un omaggio, ma un gesto di gratitudine che mira a mantenere viva l’eredità musicale e spirituale dell’artista.
Durante la serata il ricordo, composto e silenzioso, è arrivato anche dai tifosi del Casarano, squadra del cuore del cantante, che hanno voluto salutarlo accendendo fumogeni rossi e blu, colori sociali della squadra.
Un ricordo commosso che ha reso ancora più vivo il legame tra musica, comunità, famiglia.
I Suoni hanno avvolto la piazza. La musica popolare, i tamburelli, la danza della pizzica, da ballare a piedi nudi, così come si vive l’amore per la propria terra: con autenticità, passione e libertà. In quel ritmo coinvolgente che tanto ricorda il battito del cuore, un cuore tra i cuori: quello di Gigi Toma, vivo nei ricordi e nelle emozioni della sua gente, che in quella piazza della sua Casarano, lo ha amato e lo ama ancora.

Articoli correlati

Il salentino Eliseo Donno è campione della Michelin Le Mans Cup GT3 2025

Mario Vecchio

Pugilato, Santoro conquista il primo trofeo Città di Lizzanello

Mario Vecchio

Serie C, il Casarano pronto a riprendere la sua corsa

Mario Vecchio

Truffa assicurativa online smascherata dalla Polizia

Redazione

Udinese e Lecce alla ricerca di punti. Sarà scontro aperto

Mario Vecchio

La “banda della marmotta” colpisce ancora: nella notte assalto a Torre San Giovanni

Redazione