AttualitàBrindisiVideo

Verso la rinascita della Casa dell’Ammiraglio a Brindisi

BRINDISI – La città ha ottenuto un finanziamento di 420mila euro nell’ambito del progetto europeo CO-LOCAL, destinato al recupero e alla valorizzazione della storica Casa dell’Ammiraglio, situata nella zona costiera di Punta del Serrone. Questo intervento si inserisce in un più ampio piano di rigenerazione urbana e promozione culturale del territorio brindisino.

La Casa dell’Ammiraglio, abbandonata per decenni, è stata completamente ristrutturata grazie a un precedente finanziamento di 132mila euro ottenuto tramite il bando Po Feamp 2014/2020 – Gal Alto Salento. L’edificio è stato ricostruito ex novo, con soluzioni moderne come pannelli di sughero per l’isolamento termico, un porticato in acciaio zincato e pannelli fotovoltaici sul tetto.

Il nuovo finanziamento europeo CO-LOCAL punta a completare l’opera, trasformando la struttura in un info point turistico e culturale, con servizi per la fruizione del Parco di Punta Penne e della vicina Batteria Menga, anch’essa oggetto di un importante intervento di restauro. L’obiettivo è creare un polo integrato per la valorizzazione del patrimonio naturale e storico della costa Nord di Brindisi.

Nonostante i progressi, la struttura ha subito atti vandalici che ne hanno compromesso l’integrità. Questo ha riacceso il dibattito sulla necessità di una gestione efficace e tempestiva, affinché l’investimento non venga vanificato e la Casa dell’Ammiraglio possa finalmente diventare un simbolo di rinascita per il territorio. 

Articoli correlati

Brindisi: uomo ferito con arma da fuoco arriva al Perrino, indagano gli agenti della scientifica

Redazione

Black Friday dal 28 novembre, le previsioni per il 2025 in Puglia

carola antonucci

Cose rraggiate e ndelicate: l’ultimo libro di Alfredo De Masi

Barbara Magnani

Taranto, “San Cataldo”: la conferenza dei sindaci. Apertura a luglio 2026?

Redazione

Omicidio Afendi, il reo confesso insiste: “Quel giorno ho perso la testa”

Erica Fiore

San Cataldo, ancora un attacco dei lupi: attaccato un gregge

Elisabetta Paladini