Notte di fuoco nel Salento: sono sei veicoli andati dati alle fiamme in tre diversi episodi.
Il primo, in ordine di tempo, si è verificato poco dopo la mezzanotte, nel parcheggio di una concessionaria lungo la statale 275, all’altezza del chilometro 14. Ad essere interessate dal rogo sono state una Renault Clio, un Ford Transit e una Volkswagen Caddy: tutti mezzi usati, in vendita presso l’autosalone. Le fiamme hanno completamente avvolto i veicoli, distruggendoli.
Oltre ai vigili del fuoco del distaccamento di Maglie, intervenuti per domare le fiamme, la zona è stata raggiunta anche dai carabinieri della compagnia locale, che hanno avviato accertamenti per individuare i responsabili, anche attraverso le immagini di videosorveglianza delle attività situate lungo la strada. Non è stata esclusa l’origine dolosa, ipotesi che ha trovato conferma nel secondo episodio.
Un quarto d’ora più tardi, a Miggiano, in via Di Vittorio, un altro incendio ha coinvolto una Citroen DS, intestata a un 57enne del posto, titolare di un’agenzia funebre. Le telecamere della zona avrebbero ripreso l’auto utilizzata dai due presunti autori per raggiungere l’abitazione. Le fiamme si sono propagate anche a una Fiat Panda di proprietà del padre dell’imprenditore, danneggiando la facciata dell’edificio, gli infissi esterni e arrivando a lambire la cassetta del contatore del gas. Anche in questo caso, le indagini sono state affidate ai carabinieri della stazione di Specchia.
Il terzo episodio è avvenuto intorno alle 2, in aperta campagna, a Sannicola. I vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli sono intervenuti per spegnere le fiamme che hanno coinvolto una Fiat Punto, risultata rubata. L’auto era intestata a un uomo di 80 anni e il furto era stato denunciato ai carabinieri di Muro Leccese lo scorso 6 gennaio. Sono attualmente in corso verifiche per stabilire se il mezzo sia stato utilizzato in azioni criminose nella zona. Sull’episodio indagano i carabinieri della compagnia di Gallipoli.