CronacaLecce

Lecce, presentato il vademecum per aiutare imprenditori e professionisti

LECCE – Un valido ed efficace strumento per aiutare le imprese nella gestione aziendale per evitare di cadere nella trappola della crisi. Confindustria Lecce e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili con il sostegno della Camera di Commercio hanno presentato il Vademecum sugli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili.

Il documento analizza il perimetro normativo prima di affrontare il tema della continuità aziendale, aspetto cruciale nelle situazioni di crisi. Un focus a a parte è dedicato agli stumenti operativi per la verifica dell’adeguamento dell’assetto contabile. L’analisi si estenderà anche alla giusprudenza, mentre l’appendice è rivolta alle principali fonti normative e alla prassi contabile professionale.

Come agire? In che modo gestire i conflitti esterni e affrontare le sollecitazioni del mercato? Il Vademecum offre risposte concrete ed esaustive. Insomma, il Vademecum è uno strumento per ridurre le complessità sociali ed economiche e per rispondere alle instabilità dei mercati e alle trasformazioni digitali. Uno strumento operativo per supportare imprenditori e professionisti nell’adeguamento al nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza.
La pubblicazione rappresenta, dunque, un punto di riferimento chiaro , pratico e aggiornato per comprendere le disposizioni di legge e adottare le best practice necessarie a garantire efficienza gestionale e adempimenti conformi alle normative vigenti. Ma c’è un altro aspetto di grande rilevanza.

Un percorso condiviso, dunque, che intende offrire una guida pratica e teorica per comprendere e applicare correttamente gli strumenti di governance aziendale con l’obiettivo di favorire una gestione consapevole e sostenibile dell’impresa.

Articoli correlati

Tragedia di Castel d’Azzano, tra i feriti anche un carabiniere salentino: vivo per miracolo

Redazione

Incendio in abitazione: paura a Salve

Redazione

Regionali, l’appello al voto di Sergio Blasi

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”, Pagliaro propone task force per ridurre liste d’attesa

Redazione

Vivere oltre la disabilità: a Taurisano via all’aperitivo letterario in giardino

Redazione

“Pasolini 50°, l’eredità di una visita al Palmieri”, a Lecce tre giorni di eventi per ricordare il regista e scrittore

Redazione